Cronaca di Torino
La collezione Bertone va all’A.S.I. : presto un museo a Torino?
Set 29, 2015
Less than a minute

Sarà l’Asi, Automotoclub storico Italiano ad aggiudicarsi le 79 vetture della Collezione Bertone.
Il mistero su chi avesse vinto l’asta è durato poco, e lo ha svelato Repubblica.it, su parola del presidente Asi Roberto Loi: “Vogliamo mettere questo patrimonio a disposizione di tutti, attraverso una nostra struttura. Speriamo ci siano le condizioni per fare tutto questo a Torino“. Così Loi al quotidiano.
Dopo il fallimento di Bertone Cento, l’ultima società legata alla casa di design di Torino, le auto erano finite all’asta e fra esse grandissimi nomi: citiamo fra tante Lamborghini Miura, Countach, Lancia Stratos, Alfa Romeo Montreal.
In tutto Asi ha speso tre milioni e mezzo e l’asta è stata non poco combattuta: si parla di ben 40 rilanci, con un rialzo del 61% rispetto alla base d’asta.
Ancora Loi a Repubblica:
“E’ il nostro statuto a impegnarci per la conservazione del patrimonio motoristico. Giovedì abbiamo riunito un consiglio straordinario e abbiamo dato il via all’operazione”. E adesso? “Metteremo queste auto a disposizione del pubblico. Lo faremo attraverso un museo o una galleria e l’intendimento è di farlo a Torino, la città che ospita la nostra sede e in cui sono nati i modelli di Nuccio Bertone“.
Ancora un piccolo ostacolo: l’eventuale contro offerta del Ministero dei Beni Culturali. Dopodichè ci sarà solo da capire come e quando ammirare questi tesori.
Redazione M24
Tag
automobili musei