Cronaca di Torino

Alenia, sempre più protagonista nello spazio

105
Tempo di lettura: < 1 minuto
Continua il periodo d’ora dell’Alenia, che dopo aver ottenuto la commessa per la produzione di 28 caccia dal Kuwait – per un valore superiore agli 8 miliardi di euro – nei giorni scorsi ha siglato un altro importante accordo con Airbus Defence and Space, per la progettazione e la produzione dei sistemi termomeccanici destinati all’European service module della capsula Orion, per il valore di 90 milioni di euro .
Orion, è il nuovo veicolo per il trasporto di un equipaggio della Nasa per l’esplorazione dello spazio profondo ed il modulo prodotto da Alenia servirà a fornire la propulsione, l’alimentazione, il controllo termico e gli elementi chiave del sistema di sopravvivenza della capsula.  Il progetto è di usare la capsula Orion per missioni umane oltre l’orbita bassa terrestre verso molteplici destinazioni.
La prima missione di Orion, battezzata Exploration Mission 1, con il coinvolgimento dell’Europa, è programmata per il 2018 e prevede la circumnavigazione della Luna e il ritorno sulla Terra.
Questa missione non avrà personale a bordo, mentre la prima con astronauti è pianificata per il 2021
La Redazione di Mole24

(Seguici su Facebook)

Tag
105

Related Articles

105
Back to top button
Close
Close