Ci siamo: domani al Ruffini “CiaoSù 2015”

Domenica, per tutto il giorno, il Ruffini si colora di rosa. Sarà un’altra giornata di basket e solidarietà al femminile l’edizione 2015 di “Ciao Sù“, voluto e organizzato dall’omonimo comitato, nato nel 2011 a 2 anni dalla prematura scomparsa della cestista torinese Susanna Nora.
“Volevamo creare una manifestazione a cadenza annuale per promuovere il basket femminile e i valori di amicizia e solidarietà che sono alla base di questo sport di squadra – spiegano gli organizzatori – Negli anni, l’evento è cresciuto sempre di più, coinvolgendo non solo gli amici di Susanna, ma tutto il mondo della pallacanestro femminile piemontese che ha collaborato al fine di creare una vera e propria giornata dedicata al “basket in rosa”.”
Ogni anno l’evento si è svolto nel tempio della pallacanestro cittadina, il PalaRuffini, luogo che si lega indissolubilmente al ricordo di Susanna, architetto del Comune, in prima fila nella ristrutturazione del palazzetto, e ha visto la presenza di giocatrici d’ogni livello dal minibasket, fino alla serie A.
Lo slogan della manifestazione e l’urlo che accompaga ogni inizio partita è: “1, 2, 3… Ciao Sù”, e sono proprio 3 gli obiettivi principali di questo Memorial: ricordare l’amica Susanna, promuovere la pallacanestro femminile torinese e devolvere quanto raccolto tramite offerte volontarie all’Associazione per la Prevenzione e Cura dei Tumori in Piemonte onlus.
La manifestazione, presentata ieri in Comune, inizia alle 10, si sviluppa per tutto il giorno con gare giovanili e si conclude con il match della PMS Torino, che milita in A1, contro la Geas Milano.
Ingresso libero ma, come detto, si raccolgono offerte per la prevenzione dei tumori.
Redazione M24