Comunicazione ambientale: Torino è la migliore d’Italia

Un nuovo interessante riconoscimento arriva all’area digitale della Città di Torino. Dopo i numeri lusinghieri, per esempio su Twitter, arriva adesso il resoconto di Ispra, dal titolo “La comunicazione ambientale sui siti web dei comuni italiani 2014”.
Ebbene, secondo questa ricerca il portale comunale è il migliore per qualità della comunicazione ambientale.
Ispra è la più importante agenzia italiana di studio e di ricerca sull’ambiente, per la precisione significa Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e da una decina d’anni pubblica le sue analisi che riguardano molti aspetti del tema “ambiente”.
Per esempio il Rapporto Qualità dell’Ambiente Urbano, giunto quest’anno all’ottavo anno.
L’analisi sui siti quest’anno è stata molto approfondita e tiene conto anche di open data, social media e applicazioni per smartphone.
Il sito torinese, dopo la conclusione dell’indagine, è al primo posto in quasi tutte le classifiche degli indicatori predisposti.
I dati sono stati rilevati a gennaio 2014: entrando nel dettaglio l’indicatore Sicaw26 (utilizzo degli strumenti di comunicazione e informazione web) contiene 26 variabili che rilevano la presenza/assenza di strumenti di informazione e comunicazione ambientale su web. Ad esempio: link ambientali in home page, presenza di normativa ambientale, indirizzi e-mail, Faq, manche presenza sui social network, Rss, accessibilità, versione mobile.
E in questo caso Torino è terza, ma il salto è sull’indicatore che valuta intensità e impiego degli strumenti comunicativi, la navigabilità, la ricchezza dei contenuti informativi e l’aggiornamento delle news, e infine interessante è l’indicatore Inn8 che studia il grado di innovazione del sito estrapolando. Ci sono otto sottovariabili specifiche, cioè: Rss Feed, Contenuti multimediali, Canali radiotelevisivi web, Versione mobile, Social network, PEC, Accessibilità e Notizie sms: anche in questo caso siamo in testa.
Complimenti al Comune e alla sua redazione web!
Per scaricare il testo completo della ricerca: http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/la-comunicazione-ambientale-sui-siti-web-dei-comuni-italiani
Redazione M24