Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Icona Vulcano: è torinese la prima vettura in titanio del mondo

Icona Vulcano: è torinese la prima vettura in titanio del mondo

Da Alessandro Maldera

Agosto 24, 2015

Icona Vulcano: è torinese la prima vettura di titanio del mondo

L’Icona Vulcano ha fatto la sua apparizione al prestigioso “Concorso d’Eleganza di Pebble Beach l’ 8 agosto 2015. Questa spettacolare hypercar, prodotta interamente in titanio e carbonio, rappresenta il risultato dell’artigianalità della casa torinese Cecomp. Annunciata nel 2013, l’Icona Vulcano è stata realizzata in un unico esemplare per esibirsi nella sua esclusività.

Titanio e Carbonio

Ciò che rende la vettura così speciale è il suo corpo vettura realizzato con un mix di titanio e carbonio. Questi materiali conferiscono all’automobile caratteristiche uniche di resistenza alla corrosione, durata e leggerezza. È stato necessario un lavoro artigianale di oltre 10.000 ore per scolpire e sagomare il titanio, un materiale dalle caratteristiche fisiche straordinarie.

Richiami Prodotti Italia App

Il motore

Sotto il cofano dell’Icona Vulcano si cela un motore V8 da 6,2 litri, lo stesso utilizzato nelle Corvette ZR1. Tuttavia, questo motore è stato modificato per dar vita a un propulsore completamente nuovo. Con l’aggiunta di un compressore volumetrico, la potenza massima può superare i mille cavalli, mentre nella configurazione standard raggiunge i 670 cv con 840 Nm di coppia. Questa potenza permette all’Icona Vulcano di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 354 km/h.

Icona Vulcano: è torinese la prima vettura di titanio del mondo

Opera d’arte automobilistica

La realizzazione dell’automobile richiedeun’attenzione ai dettagli e una maestria artigianale senza precedenti. Ogni singolo esemplare viene prodotto interamente a mano da  Cecomp, garantendo una qualità e una cura estrema nella costruzione. Oltre al corpo vettura in titanio e carbonio, l’Icona Vulcano presenta un design unico ed elegante. Le sue linee aerodinamiche e aggressive conferiscono all’automobile un aspetto futuristico e grintoso.

Prezzo

Sebbene non siano state rese informazioni precise sul valore dell’Icona Vulcano, si può immaginare che un’automobile richieda un investimento considerevole. Considerando le oltre 10.000 ore di lavoro artigianale necessarie per la sua produzione, è evidente che l’Icona Vulcano è un’opera d’arte su quattro ruote che richiede uAn prezzo in linea con la sua esclusività.

Articolo aggiornato 5 agosto 2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende