Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » EdiMap: eccellenza Torinese nello sviluppo delle di Google Maps

EdiMap: eccellenza Torinese nello sviluppo delle di Google Maps

Da Alessandro Maldera

Agosto 17, 2015

Le mappe digitali sono diventate parte integrante delle nostre vite. Quando cerchiamo indicazioni stradali, esploriamo nuove città o pianifichiamo viaggi, spesso ci affidiamo a strumenti come Google Maps per guidarci. Ma hai mai pensato a chi si occupa di creare queste mappe accurate e dettagliate? A Torino, c’è un’azienda chiamata EdiMap che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle mappe utilizzate da Google.

Cartografia vettoriale

EdiMap si distingue per la sua specializzazione nella cartografia vettoriale, un metodo avanzato per creare mappe digitali precise e di alta qualità. Utilizzando tecniche innovative e strumenti software all’avanguardia, l’azienda torinese è in grado di sviluppare cartografia in tempi brevi e con costi contenuti.

Richiami Prodotti Italia App

Queste mappe sono generate a partire da una base cartografica vettoriale di proprietà dell’azienda. Questa base di mappe viene costantemente aggiornata e sviluppata per garantire la massima precisione e cura dei dettagli. Grazie a questa base numerica, EdiMap può realizzare mappe in tempi ridotti, utilizzando meno risorse rispetto all’utilizzo di materiale cartaceo. Questo si traduce in un vantaggio significativo in termini di rapporto qualità-prezzo.

Il contributo di EdiMap a Google Maps

Non è un caso che le mappe di EdiMap siano utilizzate da Google. Infatti, fornisce all’azienda americana le mappe necessarie per alimentare il servizio di localizzazione di Google Maps. Questo significa che quando usa il servizio per trovare la strada migliore per il tuo viaggio o per esplorare nuove città, stai usufruendo delle mappe create a Torino.

Ma le mappe digitali non sono utili solo per Google. Vengono impiegate anche per altre applicazioni digitali come presentazioni, siti web e molto altro ancora. La cartografia vettoriale di EdiMap è strutturata in due layers principali: strade extraurbane e strade urbane. Questi sono ulteriormente suddivisi in sub-layers gerarchici, che consentono di ottimizzare gli algoritmi di routing e le rappresentazioni tematiche. Questo sistema permette di visualizzare in modo chiaro e preciso una vasta rete stradale urbana, che comprende circa 3.500 centri abitati e strade comunali secondarie in tutta Italia.

Qualità delle Mappe

La precisione e la cura dei dettagli sono elementi fondamentali delle mappe di EdiMap. Grazie all’utilizzo di strumenti software moderni e innovativi, EdiMap è in grado di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione delle mappe. Ad esempio, il tempo necessario per creare una tavola toponomastica viene ridotto di cinque volte, mentre per realizzare un elenco vie, i tempi si riducono addirittura di trenta volte.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende