Julien Temple guest director al TFF 2015

È di qualche giorno fa la notizia che Julien Temple prenderà il posto di Paolo Virzì nelle vesti di “guest director” nel TFF.
Il regista di “Ovosodo” e “La prima cosa bella” esce definitivamente di scena, dopo aver diretto l’edizione 2013 e aver partecipato come “guest director” al festival 2014 diretto da Emanuela Martini.
Si tratta del primo abbandono dopo la direzione di un unico festival: i suoi predecessori, da Nanni Moretti a Gianni Amelio, hanno diretto almeno due edizioni della kermesse.
Quest’anno arriverà Julien Temple: il suo film più famoso è sicuramente “Absolute Beginners”, del 1986, con David Bowie e Patsy Kensit.
Maggiormente nota è la sua attività di direttore di videoclip e di di documentari a tema musicale, ad esempio sui Sex Pistols e su Joe Strummer. sarà a Torino per presentare una selezione di film ispirati al suo nuovo lavoro: “The Ecstasy of Wilko Johnson”.
Il film racconta, attraverso le parole del protagonista e un montaggio di immagini tratte da film, concerti, cinegiornali, l’esperienza umana e psicologica di Wilko Johnson, il frontman della rock band britannica Dr. Feelgood: dopo una diagnosi mortale nel gennaio del 2013, che gli lasciava dieci mesi di vita, Johnson decise di non sottoporsi a cure che l’avrebbero fiaccato, ma di vivere al meglio che poteva il tempo che restava.
Poi, la scoperta della possibilità di essere operato: e oggi, Wilko Johnson è nuovamente in tour.
L’appuntamento per l’inizio del festival è fissato al 20 novembre.
Valeria Minniti