Stazione alle Gru, ci siamo quasi?

Potrebbero avere un’improvvisa accelerata le stazioni della Linea Ferroviaria Metropolitana cinque, che collegherà Torino con Orbassano.
In particolare quelle delle Gru (Grugliasco-Centro Commerciale) e Ospedale San Luigi. E potrebbe essere anticipata anche la nuova stazione Buttigliera, nella linea che collega Torino a Susa e Bardonecchia.
Queste le indicazioni del nuovo commissario dell’Osservatorio Tav, Paolo Foietta, che ha proposto direttamente di chiedere al Governo di stralciare, e quindi anticipare dal progetto To-Lione alcune opere: appunto, la fermata dell’Ospedale e delle Gru.
“Stazione che servirebbe la zona urbana a cavallo tra Torino e Grugliasco – sottolinea Foietta secondo quanto riporta Repubblica – sarebbe utile realizzare queste opere che rientrano nella Torino-Lione prima e non dopo. Così si potrebbe far capire subito i vantaggi di questo grande investimento”.
Non solo: si è anche parlato del nuovo Scalo Merci di Orbassano, considerato un investimento strategico. Ancora Foietta: “L’hub di Orbassano potrebbe essere l’unico scalo passante sul corridoio del mediterraneo. La porta di collegamento e di ingresso di tutte le merci che, con l’apertura del tunnel, porterà grossi vantaggi, ricadute economiche e di occupazionali nel campo della logistica. Disegnamo questo scalo insieme alle parti sociali, all’Unione industriale, alle aziende e ai gruppi che lo useranno”.
Per capire dove si sta andando e con che tempi occorre attendere le prossime settimane, quando si incontreranno di nuovo osservatorio e i sindaci. E potrebbe partecipare anche il ministro ai Trasporti, Graziano Delrio.
Redazione M24