Domani a Torino (e non solo) è la notte dei musei

Preparate un euro.
Tanto vi basterà, domani, per visitare dalle 20 alle 24 i principali musei statali.
Torna infatti domani sera la Notte dei Musei, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa per apprezzare e celebrare il valore di queste strutture per la diffusione della cultura.
Per la precisione: “Un’occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei nostri musei”. Questo è quanto specifica il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Potete consultare la lista dei principali momenti in Italia, ma cliccando qui anche in europa, per chi non sarà nella propria città.
Cosa accade a Torino?
Vi diamo due segnalazioni che vi interesseranno:
La Fondazione Torino Musei aderisce con aperture straordinarie (18.30-24): potrete visitare GAM, MAO e piano nobile di Palazzo Madama dove è possibile ammirare il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci.
Aperte fino alle 24, ma in questo caso a tariffa ordinaria, anche le mostre su Modigliani alla GAM e Federico Patellani a Palazzo Madama. Attenzione: previsti al Al MAO anche blitz musicali col trombettista Ivan Bert nell’ambito di JAZZ TO Nepal.
Aperto fino all’una di notte, con tariffa scontata a partire dalle 21, anche il Museo della Juventus, vicino allo Stadio.
Buona notte… dei musei!
Redazione M24