Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 11 aprile 1997: l’incendio al Duomo di Torino minaccia la Sacra Sindone

11 aprile 1997: l’incendio al Duomo di Torino minaccia la Sacra Sindone

Da Alessandro Maldera

Aprile 11, 2015

11 aprile 1997: incendio Duomo Torino minaccia la Sacra Sindone

Ancora pochi minuti e della Sindone, per i cristiani una delle più importanti testimonianze sacre, sarebbe rimasto solo un piccolo drappo carbonizzato.

La notte tra l’11 ed il 12 aprile del 1997, infatti, un pericoloso e vasto incendio scaturì all’interno del duomo di Torino dove stavano quasi per essere ultimati i lavori di restauro del capolavoro barocco di Guarino Guarini.

Lì, dove da 4 secoli era conservata la reliquia, la temperatura era altissima e dalla grossa cupola scaturivano fiamme oltre 25 metri. Non solo, spezzoni di materiale incandescente cadevano dal soffitto, nel coro centrale della cattedrale, dove era conservata temporaneamente la teca che proteggeva il sacro Lino

Solo il provvidenziale e tempestivo intervento di 150 vigili del fuoco evitarono il peggio.

Il meccanismo di sicurezza della teca, infatti, era stato messo fuori uso e per aprire il reliquiario i pompieri dovettero agire manualmente.

11 aprile 1997: l'incendio del duomo minaccia la Sacra Sindone

Muniti di asce, mazze e martelli, con tutta la forza che avevano in corpo, i pompieri, cominciarono a colpire lo scrigno.

15 minuti incessanti di colpi e finalmente il vetro antiproiettile si ruppe. Era l’1 e 30 di una notte che Torino difficilmente dimenticherà.

Il sacro Lino, portato fuori dal Duomo dagli eroici vigili del fuoco non aveva subito danni e una volta caricato su una volante della polizia venne portato in custodia all’allora cardinale Giovanni Saldarini.

Solo alle 5 e un quarto della mattina le fiamme vennero definitivamente spente e l’incendio domato.

Ecco il video dell’eroico salvataggio della Sindone da parte dei Pompieri di Torino

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende