Musica

IndepenDANCE 2015: aspettando il Kappa Futur Festival si balla a Torino

116
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 24 Aprile segna un altro evento degno di nota per gli appassionati della musica elettronica, visto che Luglio e Ottobre, date del Kappa FuturFestival e Movement, sono ancora troppo lontane.

Gli stessi organizzatori dei due ormai tradizionali appuntamenti, infatti, inaugurano l’IndepenDance, Torino Spring Music Festival: per non lasciare che l’attesa del prossimo raduno abbatta gli adepti, il Padiglione 1 del Lingotto Fiere ospiterà DJ di fama internazionale come Carl Cox, Dixon e DJ Sneak per la serata di Venerdì 24, e un evento di chiusura Sabato 25 Aprile.

Fare un breve profilo di quello che Carl Cox è stato ed è per la techno e la house music è come descrivere la carriera di James Brown in tre parole, ma basta dare un’occhiata al suo curriculum per capire il ruolo fondamentale nell’avanguardia del genere.

IndepenDANCE 2015: aspettando il Kappa Futur Festival si balla a Torino

Nato alle Barbados e cresciuto in Inghilterra, Cox si inserisce come DJ nella scena rave e hardcore britannica alla fine degli anni ’80, raccogliendo un enorme seguito e successivamente un enorme successo. Una volta assicuratosi tutto questo, però, convoglia le energie sulla produzione, cosa che lo porterà anche ad esibirsi a Top of The Pops negli anni ’90: nonostante il pop sia un genere quasi antitetico, questa partecipazione è un chiaro segnale di come l’elettronica stesse prendendo piede anche a livello commerciale.

Fondatore di due case discografiche e veterano dei migliori festival mondiali di elettronica, si può dire che Cox abbia raggiunto e superato l’apice della sua carriera, e soprattutto si può dire che le sue frequenti tappe torinesi riconfermino la nostra città come importantissima nel panorama musicale italiano.

A Carl Cox si alterneranno sui palchi della Main e della Red room molti altri dj: da tenere a mente il berlinese Dixon, cresciuto a suon di residencies nella capitale tedesca, e il Portoricano di nascita e Americano di formazione DJ Sneak, figura di rilievo della seconda ondata di produttori house di Chicago.

 

Arianna Battiston

(Seguici su Facebook!)

116

Related Articles

116
Back to top button
Close
Close