10 aprile: apre il Grattacielo!

Ci siamo: una delle due opere più controverse nell’urbanistica di Torino degli ultimi anni, il Grattacielo della Sanpaolo, apre fra meno di un mese.
Il nuovo centro direzionale dell’istituto bancario verrà inaugurato e aperto al pubblico, mettendo così fine ai lavori e presentando l’opera di una delle due archistar che si sono occupate dei cieli torinesi, Renzo Piano (l’altro è Fuksas per la torre della Regione)
166 metri di altezza, 7000 mq di superficie: questi i dati del colosso che sorge vicino al Tribunale, fra corso Vittorio e corso Inghilterra. Da subito sarà visitabile la cosiddetta Torre di Porta Susa, una sorta di splendido terrazzo panoramico con vista sulla città..
In realtà la struttura è già operativa: i primi dipendenti già ci lavorano ed entro fine marzo saranno traslocati tutti li. Duemila persone la capienza della torre, che conta 44 piani (6 interrati) e faciliterà gli spostamenti attraverso 17 ascensori.
La zona di Porta Susa si arricchisce così di un altro elemento urbanistico che, dopo la Stazione, la colloca all’avanguardia in Italia.
Redazione M24
(Seguici su Facebook)