Territorio

Anche Piazza Castello sarà pedonale

365
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino si riappropria di un altro dei suoi salotti storici: Piazza Castello.

Dopo piazza San Carlo anche la seconda piazza del centro, in linea d’aria da Porta Nuova, sarà presto pedonalizzata

Lo ha deciso la Giunta Comunale, che ha approvato la delibera che definisce la pedonalizzazione di tutta piazza Castello, incluse la aree di fronte alla Prefettura ed all’incrocio con via Po.

Il Comune vuole quindi dare continuità a un progetto che finora ha coinvolto essenzialmente il centro, ma lo ha fatto in via sperimentale.

torino-piazza-castello-torino-capitale-dello-sport-foto-romano-borrelli
“La stabilizzazione del provvedimento di pedonalizzazione di piazza Castello è un atto dovuto che restituisce uno dei più bei salotti della città a chi lo abita o lo vive”, sono le parole con cui esprime la sua soddisfazione l’assessore ai trasporti di Torino  Claudio Lubatti.

“Il provvedimento”, continua, “permette la restituzione ai cittadini di una delle aree più importanti di Torino dal punto di vista culturale e storico del nostro centro storico“.

Torino Piazza Castello
Palazzo Madama in piazza Castello

A questo punto si apre una seconda partita, che riguarda essenzialmente la crescita e lo sviluppo di Car Sharing, Bike Sharing e dei monopattini, tutte quelle forme, già esistenti, che permettono una mobilità pulita in città.

E resta anche da capire da quando la pedonalizzazione sarà realtà, ma è presumibile che questo verrà deciso nel momento in cui il Consiglio Comunale darà l’approvazione al progetto della Giunta.

Redazione M24

365

Related Articles

365
Back to top button
Close
Close