5 dicembre: buon compleanno, Mao!

5 dicembre 2008: buon compleanno, Mao!
No, non stiamo facendo gli auguri a Mao Tze Tung, ma a una delle realtà museali più interessanti della città, che compie sei anni proprio oggi.
Il 5 dicembre 2008 apriva infatti i battenti il Museo d’Arte Orientale.
Diviso per aree geografiche, il Mao permette di compiere un viaggio affascinante e culturalmente stimolante attraverso tutto il territorio dell’Asia: cinque le gallerie, corrispondenti alle diverse regioni del grande continente.
Innanzitutto l’Asia Meridionale, articolata nelle distinte aree culturali del Gandhara (fra Afghanistan e Pakistan nord-occidentale), dell’India e del Sudest Asiatico; poi la Cina, culla di una multisecolare proteiforme civiltà artistica; la Regione Himalayana, fertile luogo di interazione delle culture indiana e cinese.
E poi, ancora, il Giappone, sede di originali sviluppi nati dall’incontro con le culture d’Asia e d’Europa; i Paesi Islamici, testimoni di una straordinaria fioritura artistica estendentesi dall’Asia Centrale al Mediterraneo.
Ma il Mao non si propone soltanto di essere un museo fra i più apprezzati in Torino, ma vuole essere anche spazio di discussione e confronto sulle grandi tematiche che riguardano Asia e Medio Oriente.
Redazione M24