Al Teatro Gioiello di Torino si esplorano (in musica) le mutevoli facce dell’amore

Dopo la calorosa accoglienza della primavera scorsa a Roma e il riallestimento di stagione la scorsa settimana a Napoli, la giovane compagnia di “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”, – musical “da camera” off-Broadway, scritto da Joe Di Pietro, con le musiche di Jimmy Roberts – è felice di arrivare al Teatro Gioiello di Torino fino al 16 novembre.
La regia di questo nuovo allestimento è affidata a Marco Simeoli e i quattro protagonisti sul palco sono Piero Di Blasio – che cura anche l’adattamento italiano – Valeria Monetti, Stefania Fratepietro e Daniele Derogatis.
Quest’ultimo (già visto in Shrek, diretto da Claudio Insegno, n.d.r.) qui ha la possibilità di mostrare meglio al pubblico le sue potenzialità vocali e comiche; gli altri protagonisti sono positive conferme: l’istrionico Di Blasio, Stefania Fratepietro, intensa quasi ai livelli di una Christine Daàe, e Valeria Monetti, la cui voce ostenta allo stesso tempo dolcezza e decisione.
I quattro si muovono, accompagnati dalla musica dal vivo eseguita al pianoforte dal M° Emiliano Begni all’interno di tutta una serie di situazioni che riguardano la vita di coppia: dal primo appuntamento fino alla rottura di un rapporto, passando per il matrimonio, il calo della passione e la vita con i figli, fino alle cause che decretano la fine di una storia.
Tutto questo attraverso un ritmo scoppiettante, grazie anche alle canzoni, orecchiabili e incisive. Il brano finale – che dà il titolo allo spettacolo – conferisce lustro a un lavoro che viene annoverato tra le “piccole gemme” che uno spettatore di musical non dovrebbe perdersi.
r.mazzone@mole24.it