Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Cucina Piemontese Contemporanea: equilibrio tra tradizione e innovazione

Cucina Piemontese Contemporanea: equilibrio tra tradizione e innovazione

Da Alessandro Maldera

Novembre 14, 2014

La cucina piemontese ha una storia ricca e radicata, che affonda le sue radici nell’antica tradizione popolare, borghese e di corte. Tuttavia, nel corso del tempo, questa cucina si è evoluta, adattandosi ai gusti, alle necessità e alle tendenze del mondo contemporaneo. Oggi, la cucina piemontese contemporanea è un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, dove piatti e prodotti simbolo del territorio si fondono con reinterpretazioni creative.

L’unificazione delle “Cucine Piemontesi”

Verso la fine del XIX secolo, le diverse cucine popolare, borghese e di corte presenti nel Piemonte si fusero in un’unica cucina. Secondo il gastronomo Giovanni Goria, le cucine superiori assunsero i piatti poveri del popolo, arricchendoli e nobilitandoli, così da renderli accessibili a tutti. Un fenomeno favorito dal processo di industrializzazione e dalla tendenza al livellamento delle classi economiche.

Richiami Prodotti Italia App

Questa fusione delle tradizioni culinarie piemontesi portò anche all’idea di dare a ogni regione un’identità gastronomica unica, che si intrecciasse con le tradizioni locali. Oggi, molti piatti e prodotti del Piemonte sono diventati simboli della nostra cucina e vengono costantemente proposti in menu orientati verso una cucina tradizionale.

Evolvere delle ricette tradizionali

i piatti tipici del Piemonte hanno subito nel corso del tempo delle modifiche, reinterpretazioni e adattamenti. Gli ingredienti utilizzati sono stati variati, le modalità di cottura sono state rivisitate e molti piatti sono stati alleggeriti. Questo processo di evoluzione è stato influenzato dai gusti, dalle necessità e dalle mode della contemporaneità.

Negli ultimi tempi, molti chef piemontesi hanno iniziato a proporre ai propri clienti piatti che derivano dalla tradizione culinaria, ma vengono interpretati secondo il loro estro creativo. Questo approccio permette loro di dare nuova vita ai piatti tradizionali, mescolando sapientemente la tradizione con l’innovazione. Ad esempio, uno chef del torinese ha creato una versione della “Bagna càoda” da bere, che rappresenta una reinterpretazione audace di un piatto classico.

Articolo aggiornato il 17/12/2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende