Musica

Il ‘principe del violino’ Edvin Marton torna a esibirsi a Torino

652
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver aperto con la sua esibizione le Olimpiadi Torino 2006, Edvin Marton torna a Torino e sceglie l’Atlantic per l’unica data italiana del tour mondiale “The Prince of Violin”!

Appuntamento venerdì 7 novembre 2014 alle ore 21 presso il Teatro Atlantic di Borgaro Torinese (Torino), in via Lanzo 163.

Un talento eccezionale fin dall’età di otto anni, tiene il suo primo concerto a dodici conquistando l’Europa, dall’Ungheria, sua terra natale, all’Austria, dalla Germania alla Svizzera, suonando per le orchestre più prestigiose, il più delle volte come solista.

Fino ad approdare in America dove affina la sua tecnica presso la miglior scuola di musica, la Juilliard.  Marton non ama suonare fedelmente le composizioni dei grandi della musica classica perché reputa decisamente più eccitante rielaborare i brani, con suoni più elettronici, adatti al XXI secolo.

Il ‘principe del violino’ Edvin Marton torna a esibirsi a Torino

Ne scaturiscono composizioni geniali che gli permettono di vincere un Emmy Award e, nel 1996, di sbaragliare altri 350 violinisti in una competizione mondiale in Canada dove si aggiudica l’onore ed il privilegio di poter suonare a vita un vero Stradivari, posseduto da una banca svizzera, costruito nel 1697 e utilizzato oltre duecento anni prima dal grande Paganini.

Sul palco dell’Atlantic Edvin Marton farà sognare il pubblico con uno strumento ancora più aulico: il “Diamond Violin”, confezionato apposta per lui dal liutaio cremonese Francesco Toto.

Intagliato da un pezzo di legno di oltre trecento anni scoperto in un monastero italiano, la sua costruzione ha richiesto un anno di meticoloso lavoro. Incastonato con oltre duecento diamanti racchiusi in piccole nicchie d’oro e madreperla, oltre a una filigrana ornamentale a disegnare degli intrecci floreali e un colibrì.

Valore: tre milioni di dollari.

L’artista ha promesso di portare con sé anche un altro violino: valore sette milioni di dollari per uno Stradivari originale del 1699, chiamato “ex-Leopolod Auer”, dal nome di uno dei più grandi e influenti pedagoghi del violino di tutti i tempi.

Prezzi biglietto concerto Edvin Marton:

Platea bassa (più vicina al palco):

  • intero: 30 euro
  • ridotto: 27 euro
  • ridotto gruppi (minimo 15 persone): 25 euro

Platea alta:

  • intero: 26 euro
  • ridotto: 24 euro
  • ridotto gruppi (minimo 15 persone): 22 euro

Roberto Mazzone

652

Related Articles

652
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker