Mole24 Logo Mole24
Home » Teatro » Intitolato a Germana Erba il Liceo Teatro Nuovo a Torino

Intitolato a Germana Erba il Liceo Teatro Nuovo a Torino

Da Alessandro Maldera

Ottobre 10, 2014

Intitolato a Germana Erba il Liceo Teatro Nuovo a Torino

Il Liceo Coreutico e Teatrale, con sede al Teatro Nuovo di Torino, primo in Italia a conferire dignità alla danza e al teatro come indirizzi formativi, adesso porta il nome di Germana Erba.

Gli studenti di oggi, ragazzi dai 14 ai 19 anni, ma anche tutti coloro che lavorano in giro per il mondo, diplomatisi in passato al Liceo Teatro Nuovo, potevano fare il regalo più bello a questa donna speciale: renderla giovane per sempre nelle loro parole e interpretazioni, nei loro gesti, in ogni loro passo danzato.

Architetto, docente, giornalista, pittrice, costumista e autrice teatrale, donna di grande intelligenza eironia, Germana Erba ha unito le competenze nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca e della comunicazione all’esperienza artistica, coreutica, teatrale con attenzione alla loro valenza di strumenti didattici per la conoscenza e la prevenzione dei problemi del mondo giovanile.

Intitolato a Germana Erba il Liceo Teatro Nuovo a Torino

Grazie a un approccio originale e lungimirante, mettendo in pratica la commistione tra le arti attraverso percorsi formativi sperimentali condivisi con artisti e operatori e in sintonia con le

istituzioni scolastiche e con le realtà del panorama culturale nazionale e internazionale, Germana Erbaha ideato nel 1995, il “Liceo Coreutico”e nel 1998 il “Liceo Teatrale” (unico in Italia), abbinati al “Liceo Artistico”.

Gli studenti del Liceo Teatro Nuovo, unitamente al personale docente e non docente del Liceo e di tutta la Fondazione Teatro Nuovo oltre a moltissimi ex allievi hanno proposto, in riconoscimento all’opera svolta da Germana con amore per i giovani e per l’insegnamento di intitolare il Liceo a suo nome. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha presentato formale

richiesta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ricevendo parere favorevole, con decorrenza dall’anno scolastico 2014-15.

Sabato 18 ottobre ore 21 al Teatro Nuovo Torino avrà luogo la serata di Inaugurazione dell’anno

scolastico 2014-15 con uno spettacolo che vedrà protagonisti tutti gli allievi del Liceo Germana Erba.

Roberto Mazzone

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende