Barriera di Milano, lo show delle nuove idee anticrisi

I commercianti di Barriera di Milano si rimboccano le maniche contro la crisi, per rilanciare il loro quartiere, la loro casa.
L’occasione: il bando “Manager d’area – interventi di marketing territoriale”, promosso dal Comitato Urban insieme alla Città di Torino e alla Camera di Commercio: 65.000 euro destinati alle associazioni che svolgono azioni di promozione e rilancio delle attività economiche di Barriera per cofinanziare fino all’80% la realizzazione dei progetti di marketing territoriale proposti.
Non solo: si creerà anche un un team di professionisti del marketing territoriale, messi a disposizione degli imprenditori del territorio per supportarli nella stesura dei progetti.
In particolare, tre i progetti presentati al bando che si è concluso lo scorso 25 luglio e altrettante sono le aree del quartiere interessate dalle proposte.
Per esempio quella dei negozi di corso Vercelli, che considerando la composizione demografica del quartiere hanno voluto puntare su bambini e famiglie, proponendo una serie di eventi, corsi, giochi e appuntamenti culturali nei negozi e lungo la via. Una volta al mese, l’idea è di chiudere corso Vercelli al traffico.
Partner dell’operazione, il cui nome sembra essere “Family Friendly”, sarà la Quercetti Giocattoli, celebre marchio di Torino che ha sede proprio in Barriera.
E si parte subito: tra settembre e dicembre 2014, è in arrivo un calendario di eventi che saranno realizzati all’interno dei negozi e/o sui marciapiedi del corso nelle giornate del venerdì pomeriggio e del sabato.

Ci sono anche già le date dei sabati pedonali: 4 ottobre, 25 ottobre, 22 novembre.
L’altra iniziativa anticrisi per la popolazione sarà su piazza Crispi, dove si concentreranno le attività del gruppo che riunisce undici attività di ristorazione della zona, decise a fare rete per aumentare la propria visibilità e dar vita a un “polo del gusto” a pochi passi dal centro città. Nome del progetto: “BON! Barriera Open Nights”.
In programma una serie di eventi che nei fine settimana di settembre e ottobre uniranno alle degustazioni enogastronomiche e allo street food da consumare sotto la tettoia un calendario di eventi musicali: la domenica sarà dedicata a dj set e musica dal vivo che alterneranno tarantella, rock’n roll e tango, mentre il sabato sera vedrà protagonisti gli aspiranti artisti con un vero e proprio talent show, “Barriera Show Your Talent”.
Gli appuntamenti si svolgeranno dal 27 settembre al 19 ottobre, ogni sabato e domenica a partire dalle 18.30.
Infine terza area il Mercato Foroni, che cambierà a propria immagine, per darsi un vero e proprio restyling e dotarsi di un’immagine contemporanea e di impatto, in grado di valorizzare e sottolineare le proprie eccellenze e i vantaggi del fare la spesa al mercato.
Il nuovo brand “Mercato Foroni” verrà declinato per vestire banchi, negozi e personale, ma anche per dar vita a un sistema di packaging
coordinato per tutte le attività commerciali; a questa nuova immagine si accompagnerà la creazione di un portale web.
Insomma, Barriera si muove.
Redazione Mole24 (Fonte Torinoclick)