B.Art, il vincitore è Millo, artista sui muri

Si chiama Millo ed è il vincitore del bando B.Art, Arte in Barriera, la gara internazionale di creatività promossa da Città di Torino e Comitato Urban Barriera e indetta da Fondazione Contrada Tori-no Onlus, nell’ambito delle azioni di rigenerazione del Programma Urban del quartiere Barriera di Milano.
Le due Giurie del Bando B.ART, riunitesi il 15 luglio 2014, hanno selezionato il progetto che verrà realizzato nei prossimi mesi su 13 facciate cieche del quartiere di Barriera di Milano.
Il lavoro della giuria si è composto di due fasi.
Nella prima la Giuria di Esperti, presieduta da Marianna Vecellio, curatrice del Castello di Rivoli e membro della Commissione per l’Arte Pubblica del Comune di Torino, ha selezionato le 4 migliori proposte tra le 85 pervenute.
In una seconda fase queste sono state presentate, per la scelta del progetto vincitore, alla Giuria di Territorio, composta da 33 membri provenienti da associazioni, scuole, abitanti del quartiere, proprietà dei 13 muri messi a bando, Circoscrizione 6 e presieduta da Luca Cianfriglia, direttore del Comitato Urban.
”Habitat” è il nome del progetto vincitore, nella foto in alto, che verrà realizzato nei prossimi mesi.
In queste settimane inizieranno i lavori per “fare il fondo”: intonacatura, creazione dei frontespizi, e poi da settembre spazio all’arte vera e propria.

Al bando hanno partecipato ottantacinque proposte, settantuno dall’Italia, sette da altri paesi dell’Unione europea, e sette provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione Europea.
Ognuna delle proposte finaliste riceverà un premio di mille euro, mentre al vincitore ne vanno 10mila e altri 30mila con i quali realizzare tutti i 13 murales previsti dal bando.
La Redazione di Mole24