Parte Iron Bike, il raid ciclistico del Piemonte

Percorrere, in bici, le strade più impervie del Piemonte, faticare attraverso sentieri e mulattiere, in sella a una Mountain Bike.
Questo, e non solo, è Iron Bike, manifestazione ciclistica al via domani da Limone Piemonte, che terminerà il 2 agosto a Sauze.
Otto tappe, attraverso le Alpi Piemontesi, seguendo un concetto di fatica e lotta, ispirato secondo gli organizzatori alla Parigi Dakar.
Al termine di ogni tappa verrà stilata una classifica di tappa ed una generale con la somma delle penalità accumulate nelle varie tappe.
Alla tappa successiva i concorrenti prenderanno il via solitamente secondo l’ordine inverso della classifica generale.
Una manifestazione per uomini duri, ma anche per persone di elevato spessore morale, se è vero che è lo stesso regolamento che richiede:
“I concorrenti dovranno rispettare l’ambiente, evitando di abbandonare sul percorso di gara e nelle sedi di tappa residui di qualsiasi genere, dovranno seguire scrupolosamente il percorso indicato, dovranno prestare soccorso ad altri concorrenti in difficoltà utilizzando l’apparecchiatura telefonica cellulare per informare la direzione di gara, dimostrare di essere in grado di privilegiare la sportività allo spirito competitivo”.
La manifestazione è giunta alla sua terza edizione, dopo i successi del 2012 e del 2013: lo scorso anno vinse Ondrei Fojtik.
- Le date della manifestazione:
26 luglio 2014 Limone Piemonte Prologo
27 luglio 2014 Limone Piemonte – Vinadio
28 luglio 2014 Vinadio – Cavour
29 luglio 2014 Cavour – Torre Pellice
30 luglio 2014 Torre Pellice – Pramollo
31 luglio 2014 Pramollo – Rifugio Selleries
01 agosto 2014 Rifugio Selleries – Sestriere
02 agosto 2014 Sestriere – Sauze d’Oulx
La Redazione di Mole24