Cronaca di Torino

Punti verdi, si accende l’estate di Torino

2122
Tempo di lettura: 2 minuti

Forse, ma forse, il caldo è arrivato. E complice le lunghe giornate, le sere miti, e l’endemica carenza di soldi delle famiglie italiane, anche quest’anno riparte la fortunata tradizione dei punti verdi.

Isole gratuite, o quasi, nelle quali apprezzare concerti, assistere a spettacoli, o anche semplicemente “prendere il fresco” in compagnia degli amici.

Sono ormai una tradizione a Torino, e spesso passando vicino ai parchi cittadini non è infrequente vedere folle a spasso, sentire note o il profumo delle tradizionali grigliate.

Ma intanto partiamo con un elenco dei principali punti dove trovare divertimento gratuito: il Lingotto Summer Village, che ha in programma ogni giorno dalle 19 il Summer Village all’insegna del ballo latino americano.

Sono anche molte le proposte di cinema all’aperto, nelle circoscrizioni cittadine o nei quartieri come San Salvario.

La circoscrizione Due, invece, propone un ricco calendario di eventi all’interno dei suoi punti principali: la Cascina Giaione, il Parco Rignon e la Cascina Roccafranca:

La 8 propone anche nel 2014 Vertical Summer, La Terrazza sul Po, Andiamo al Valentino, Portofranco Summer Night, Arcipelago all’Oltrepo, cioè le attività culturali e sportive che interessano la Circoscrizione nell’ambito dei Punti Verdi cittadini.

Altri punti d’incontro: ArciPelago Centro in corso Palestro 3, in corso Valdocco 4/a, in via Gian Francesco Bellezia. ArciPelago all’Oltrepò in corso Sicilia 23. Non manca anche l’offerta di Via CIgna, sede dello Spazio: è Bombo Fest – Summer Music Village.

Punti verdi, si accende l'estate torinese

Da non dimenticare la Circoscrizione 10, Mirafiori Sud: Con “Estate alla 10  – 2014”  la Circoscrizione, in collaborazione con le Associazioni del quartiere, organizza una serie di eventi aggregativo-culturali che si svolgerannoda giugno a settembre, alcuni nella Sala Polivalente di via Negraville, altri alParco del Mausoleo della Bela Rosin, altri ancora al Circolo G. da Giau e nei giardini e nei locali del quartiere.

La maggior parte delle iniziative sono ad ingresso libero, per gli altri spettacoli è previsto un ingresso al costo di 5 euro.

Saranno messi a disposizione per alcune iniziative a pagamento, 25 biglietti gratuiti da ritirare presso lo Sportello Più della Circoscrizione 10.

Punti verdi, si accende l'estate torinese

“La Circoscrizione 7 presenta un cartellone di iniziative, rassegne e manifestazioni che si svolgeranno sul territorio durante i mesi estivi.  L’obiettivo è quello di offrire occasioni culturali per valorizzare e rivitalizzare i vari luoghi della Circoscrizione dove si svolgeranno gli eventi.  Un’opportunità per tutti i residenti d’incontrarsi con i propri vicini partecipando a feste, rassegne teatrali, manifestazioni culturali, performances e concerti.

Si potrà così scegliere, giorno per giorno, fra tutti gli appuntamenti organizzati per data, orario e luogo di svolgimento.”. Questo si legge sul sito della circoscrizione 7, con tanto di proposte e calendari.

E questi non sono che alcuni esempi: il divertimento a portata di tutte le tasche è possibile.

La Redazione di Mole24

Tag
2122

Related Articles

2122
Back to top button
Close
Close