Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Arriva a Torino l’Ambulanza Fotovoltaica

Arriva a Torino l’Ambulanza Fotovoltaica

Da Alessandro Maldera

Giugno 19, 2014

Arriva a Torino l'Ambulanza Fotovoltaica

E’ stata presentata da Anpas durante l’ultimo Salone del Libro.

Si tratta di una bella novità, che unisce la sicurezza all’attenzione per l’ambiente: è l’ambulanza fotovoltaica della Croce Verde Torino, uno dei primi mezzi di soccorso sanitario, in Italia, a essere dotato di pannelli fotovoltaici per l’alimentazione della batteria per le apparecchiature elettromedicali.

Richiami Prodotti Italia App

Arriva a Torino l'Ambulanza Fotovoltaica

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’ambulanza, utili soprattutto durante i lunghi viaggi e l’assistenza a eventi e manifestazioni, assicurano per molte ore l’energia alle strumentazioni interne al mezzo quali l’elettrocardiografo defibrillatore, il ventilatore polmonare e l’aspiratore di secreti.

L’allestimento fotovoltaico della nuova ambulanza è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Mario e Anna Magnetto di Alpignano.

I numeri della Croce Verde, fotovoltaico a parte, sono imponenti: la Croce Verde Torino, associata Anpas, grazie ai suoi 1.255 volontari e 70 dipendenti effettua oltre 74mila servizi annui.

Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 1.200.000 chilometri.

La Croce Verde dispone di 50 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 27 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile.

E adesso, anche questo nuovo mezzo, che può garantire una grande autonomia, anche quando è ferma, magari in occasione di grandi manifestazioni sotto il sole.

Una bella novità, che magari potrebbe diventare qualcosa di più di un caso isolato.

Andrea Besenzoni

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende