Valeria, la nostra “talpa” in giuria al festival del Gelato

Tre giorni tra le prelibatezze e le novità fresche in una Piazza Solferino più dolce del solito. E una gustosa partecipazione: Valeria, la nostra esperta di cucina e foodblogging, è stata chiamata nella giuria tecnica insieme a Marlena Buscemi, Slow Food Piemonte; Luca Iaccarino, giornalista enogastronomico e autore del volume “I cento di Torino” e Marcello Trentini, chef di Magorabin di Torino, per decretare il miglior gusto e gelatiere del Festival.
Dieci i gelatieri concorrenti, con ognuno il suo gusto in gara.
La maggior parte dei quali torinesi: questo il parco partecipanti in una gara i cui parametri di giudizio erano prescisi, e cioè la coerenza del gusto, il sapore, la cristallizzazione, il punto di fusione, la dolcezza, la cremosità.non . Inoltre ogni gelatiere ha descritto ingredienti e la scelta del gusto con consapevolezza.
“E dopo questa lunga degustazione “faticosissima” il primo posto per noi è stato assegnato a Marco Serra (Gelateria Mara dei Boschi, di Torino) con il gusto: Nero + Arancia una miscela perfetta di cacao e arancia con gli ingredienti e la leggerezza di un sorbetto ma la cremosità di un gelato normale. Mentre il voto del pubblico è stato per Cristian Ciacci (Gelateria Ciacci, Torino-sotto casa mia, he he!) con il gusto: Crema di sale”, racconta Valeria sul suo blog
E continua: “La giuria tecnica, cioè noi, con orgoglio per la prima volta nella storia del Gelato Festival, ha poi voluto assegnare una Menzione d’onore a Toni Caffarelli ( Gelateria Re gelato, Firenze-)per l’originalità e l’equilibrio del suo Oro verde, gelato all’olio d’oliva”.
I rispettivi premi sono stati consegnati da Stefano Papini, Presidente Confesercenti Torino e Provincia che si é detto “onorato di aver supportato una manifestazione di così alto livello, e Anna Ricotti, presidente dell’Associazione “Via Santa Teresa per Voi“.
A cura di Redazione Mole24 – fonte testo e foto: Duecuorieunaforchetta.com