Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Il Conte di Cavour e la sua famosa passione per il vino

Il Conte di Cavour e la sua famosa passione per il vino

Da Alessandro Maldera

Maggio 08, 2014

Cavour ha lasciato una traccia anche nella storia del vino

Fin dalla sua giovinezza, Camillo Benso, il Conte di Cavour mostrò un certo interesse per l’agricoltura fino a quando negli anni a venire divenne Ministro dell’Agricoltura e del Commercio.

Uno dei settori agricoli più caro a il conte di Cavour è stato sicuramente, fin dagli arbori della sua carriera politica, il campo enologico.

Di lui si dice anche che fosse un ottimo gourmet e che amava accompagnare le sue cene e i suoi pranzi con rinomati vini.

Data la sua passione, Cavour è riuscito a lasciare una traccia anche nella storia del vino.

Di fatto, si deve a lui e alla Marchesa Giulia Colbert Falletti di Barolo la grandezza ed il prestigio del Barolo.

Facendo un passo indietro, il Nebbiolo di quelle terre prima dell’arrivo del Conte e della Marchesa, si presentava come un vino chiaretto, abboccato e di scarsa conservabilità.

Il Conte di Cavour e la sua famosa passione per il vino
Il Conte di Cavour e la sua famosa passione per il vino

L’obiettivo di questi due grandi personaggi fu quello di creare un vino elevabile allo stesso rango dei vini Bordeaux e di Borgogna, dei nostri cugini francesi e che fosse possibile esportare e far conoscere al mondo.

Per l’appunto, fu richiesta nel 1840 la consulenza di un grande enologo francese, il Conte Louis Oudart, il quale ne migliorò la tecnica di fermentazione, creando un vino maggiormente secco e di lungo affinamento.

Inoltre, qualche anno più avanti il Barolo tornò utile a Cavour nelle sue mosse politiche.

In particolare, si narra che la bellissima Contessa di Castiglione fu inviata da Cavour a Parigi al “cospetto” di Napoleone III con casse e casse di Barolo.

Infatti, il fascino della Contessa e forse anche il Barolo portarono l’Imperatore a sostenere la causa dell’indipendenza italiana, appoggio a cui teneva in modo particolare il Conte di Cavour.

Clara Lanza

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende