La Coppa Uefa è in tour in Piemonte

Non si sa ancora se ci sarà la Juventus a giocarla, ma la finale di Europa League è già ufficialmente arrivata a Torino.
La settimana scorsa la Coppa UEFA, è stata consegnata dal Presidente dell’Unione delle Associazioni Calcistiche Europee, Michel Platini, al sindaco Piero Fassino, ed è rimasta esposta per una settimana in Palazzo di Città.
Il trofeo, in argento, misura 65 centimetri di altezza, 33 di larghezza e 23 di profondità e pesa 15 chilogrammi.
La coppa sarà visibile fino a oggi e poi il 29 aprile, perchè negli altri giorni ha affrontato – e sta affrontando – un tour in alcuni comuni dell’hinterland (San Mauro Torinese, Borgaro, Buttigliera Alta, Settimo Torinese, Volpiano, Pino Torinese, Moncalieri e Orbassano).
“Abbiamo sin da subito interpretato questa finale come un impegno importante – le parole del Sindaco Piero Fassino – e parte di un programma scandito da tanti eventi sportivi di respiro nazionale e internazionale che ci accompagneranno sino al 2015. Abbiamo cominciato la scorsa estate con i World Masters Games che hanno portato in città più di 40 mila persone.
La finale di Europa League è un altro importante appuntamento di livello internazionale che abbiamo l’onore di ospitare.
Ma, nel 2015 – ha aggiunto il Sindaco – a Milano si svolgerà l’Expo. Torino è la metropoli più vicina alla capitale lombarda.
Per questo, al fine di attrarre molti turisti che verranno in Italia per l’Expo, abbiamo preparato un ricco calendario composto da percorsi culturali, spirituali e sportivi che spazieranno dalle mostre, agli spettacoli teatrali e di danza; dall’enogastronomia allo sport”.
Michel Platini, Presidente dell’Uefa ha ricordato che a Torino visse e giocò per cinque anni con la maglia della Juventus. “l’Europa League è una competizione prestigiosa a cui partecipano cinquantaquattro Paesi e, come avete visto nelle precedenti edizioni, è un trofeo che tutti possono vincere”.
A margine della cerimonia, l’assessore allo sport, Stefano Gallo ha annunciato che: “come una vera star la coppa sino al 14 maggio sarà in tour.
Verrà portata per poter essere ammirata in molti paesi del circondario” Intanto il trofeo a Torino tornerà martedì prossimo, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.
Al mattino di questo stesso giorno sarà al Teatro Cecchi Point in Via Cecchi, 17; e poi ancora mercoledì 7 maggio presso la sede di Ingenio in via Montebello; lunedì 12 maggio presso l’A.C. Lucento – Campo Sportivo in corso Lombardia 107.
Sempre in città la coppa potrà essere vista anche nelle piazze San Carlo (26 e 27 aprile) e Vittorio (10 maggio). Il giorno dopo, l’11 maggio sarà invece al Parco del Valentino.
Il trofeo concluderà il suo viaggio itinerante martedì 13 maggio al Conservatorio di Torino.
Andrea Besenzoni