Torino Caput Gol: non accadeva da 40 anni

Carlos Tevez comanda la Classifica Cannonieri con 18 reti, Ciro Immobile lo tallona a quota 17. Una buona notizia per Juve e Toro, la prima che grazie a lui ha avuto la meglio di un temibile e coriaceo Parma, la seconda che ancora recrimina per una partita, quella dell’Olimpico di Roma, nella quale solo la stanchezza ha avuto la peggio su un Toro volenteroso e autore di un gioco di qualità. Ma non è di questo che vogliamo parlare.
Vogliamo parlare del fatto che, grazie a un bomber acquistato a costo minimo e uno che proprio sotto la Mole è cresciuto, Torino è tornata capitale del gol, come qulche giorno fa ha scritto la pubblicazione spagnola “Sport”: Il gol in Italia vive a Torino, ha scritto Josep Coves, Tevez e Immobile così diversi ma così uguali nell’abbondanza di reti.
Niente male, come celebrazione delle segnature made in Turin. Basti pensare che una cosa del genere, da queste parti, non si vedeva da quasi una quarantina d’anni. Correva l’anno 1976: Paolo Pulici segnò 21 reti, seguito da Roberto Bettega a quota 15. I primi due posti del podio, invertiti rispetto a quello attuale (e virtuale), tutti made in Mole.
Unica differenza: il Toro vinse entrambi i derby, due a zero all’andata e due a zero al ritorno, mentre quest’anno sono i bianconeri a essersi imposti con un duplice uno a zero.
Ah, ce n’è un’altra, di differenza, sostanziale: il Toro si laureò Campione d’Italia.
Redazione Mole24