Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Aurora: da più di un secolo vanto del design torinese

Aurora: da più di un secolo vanto del design torinese

Da Alessandro Maldera

Marzo 03, 2014

“Era il 1919, anno della pace di Versailles. In un’Italia segnata dalla crisi postbellica, ma percorsa da grande speranza e forte desiderio di ripresa, si muoveva il primo passo di un lungo viaggio: la nascita di Aurora, la prima vera stilografica italiana. Un ricco mercante tessile, fondatore della omonima casa torinese, vide il concretizzarsi di un sogno a lungo vagheggiato.”

Da oltre cent’anni il marchio Aurora rappresenta qualità, classe e fine design italiano, quello che partendo, guarda caso, da Torino ha rappresentato uno standard mondiale di estetica e funzionalità

Aurora: da quasi 100 anni vanto del design torinese Torino
Aurora: da quasi un secolo vanto del design torinese

Alla base della produzione delle stilografiche Aurora, il cui primo esemplare venne prodotto nel 1919, non vi è solo una grande ricerca tecnica e funzionale, ma trovano spazio anche i valori che il marchio comunica, quali il “saper dedicare tempo alle cose che veramente contano, al pensiero, ai sentimenti, alla bellezza e alla cultura”.

Questi valori che non temono il tempo viaggiano in parallelo alle forme ed ai materiali impiegati nella produzione della storica casa torinese.

In una commistione di ricerca e tradizione, la stilografica aurora non è ormai soltanto uno strumento per scrivere, ma un modo di essere.

Aurora: da quasi un secolo vanto del design torinese
Aurora: da quasi un secolo vanto del design torinese

Ad oggi, dopo un secolo di grandi successo commerciale, Aurora conta oltre 130 dipendenti di cui oltre 100 operai e oltre 30 impiegati. La sede occupa un’area di ben 10.000 m².

L’azienda torinese esporta praticamente ovunque nel mondo, cosa che ha fatto cambiare e crescere l’impostazione aziendale.

Per molti anni, e fino a tempi recenti, il 97% del fatturato veniva dal mercato italiano, con il restante 3% derivante da quello estero. Dagli anni ’90, con l’ingresso della nuova generazione, la situazione è cambiata radicalmente arrivando a dividere i guadagni con un 55% nostrano ed un 45% estero; un traguardo tutt’altro che indifferente.

Aurora è uno di quei vanti del design torinese che andrebbe rivalutato a livello nazionale ed il suo catalogo, come la sua storia, continua a crescere e a toccare nuovi vertici di funzionalità e stile.

Michele Albera

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende