Prime nevicate, la stagione sciistica si avvicina

Sembrava dovesse essere la perturbazione del secolo, almeno a sentire i bollettini meterologici e gli allarmi lanciati dalla Protezione Civile ad inizio della scorsa settimana,, ma almeno qualche fiocco durante il fine settimana è caduto. Mancano ancora un paio di settimane all’apertura della stagione sciistica sulle nostrane montagne olimpiche, ma già una prima nevicata è arrivata in quasi tutte le località montane dell’alta Val Susa.
Non é stata una nevicata copiosa nè abbondante, rispetto appunto a quanto anticipato dalle varie previsioni meteo, ma nelle ultime ore i paesi montani si sono svegliati imbiancati, sono scesi pochi centimetri, non si é andati oltre i 15 centimetri, ma la precipitazione ha coinvolto località anche sotto i 1000 metri.
Le maggiori precipitazioni nevose si sono registrate a Salbertrand, Oulx e Sauze d’Oulx, ma anche a San Sicario, Cesana, Bardonecchia e nel cuore della “Via Lattea” Sestriere.
Non resta quindi che aspettare, insieme a nuove perturbazioni il fine settimana del 1° dicembre riapriranno già alcuni impianti di risalita della Vialattea, in attesa dell’inaugurazione ufficiale della stagione, che avverrà come da tradizione con il ponte dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre.
La Redazione di Mole24
SEGUICI ANCHE SU: