Questioni (irrisolte) tra donne

Sabato 9 e domenica 10 novembre è andata in scena al Teatro Araldo di Torino la commedia, scritta e diretta da Ivan Fabio Perna, Questioni di donne.
Protagoniste assolute, cinque amiche alle soglie dei 40 anni, che dalla fine del liceo, si ritrovano a casa di una di loro per festeggiare l’8 marzo.
Ma quest’anno all’appello ne manca una: Patrizia (Tiziana Dentico), portata prematuramente via all’affetto delle amiche dalla leucemia.
E la serata, pervasa dal ricordo dell’amica scomparsa, diventa per le cinque protagoniste l’occasione di dirsi in faccia per la prima volta quello che in vent’anni mai si erano confidate e di cui solo Patrizia – che tra loro era la più ottimista, ma anche colei che possedeva una contagiosa voglia di vivere – era a conoscenza…
Un tripudio di risate e commozione, col sottofondo delle più belle canzoni interpretate da Mina, che rappresenta anche la “confidente” alla quale narrare questa storia.
Le cinque protagoniste sono: Sabrina Scolari, Milena Albertone, Monica Carelli, Daniela Freguglia e Paola Anastasio.

La regia di Ivan Fabio Perna è scorrevole e briosa al tempo stesso. Merita particolare attenzione, nella commedia, il burrascoso rapporto tra Antonella e Lauretta, da sempre nemiche/amiche per quelle che possono sembrare delle banalissime divergenze di carattere. Credo di non far torto all’impianto generale del testo, se affermo che Monica Carelli e Daniela Freguglia arrivano a essere il valore aggiunto dello spettacolo… che è diventato, grazie alla tenacia del regista, anche un libro, contenente il copione originale con tutte le varie indicazioni per l’allestimento scenico.
Il prossimo appuntamento con Questioni di donne è fissato per lunedì 3 marzo 2014 al Teatro Erba (in occasione della festa della donna), all’interno della rassegna “Piemonte in scena”.
r.mazzone@mole24.it
SEGUICI ANCHE SU: