Arte

A tu per tu con l’Arte: Photissima Art Fair

542
Tempo di lettura: 2 minuti

Il week-end  torinese appena conclusosi si è svolto all’insegna dell’arte contemporanea e così, anche quest’anno novembre rimane il mese d’eccellenza per gli amanti del settore che, giunti nel capoluogo sabaudo dai luoghi più disparati, hanno trovato a disposizione innumerevoli eventi: da Artissima a Paratissima da The Others al MAO , insieme a molti, molti altri ancora.

  In particolare da venerdì a domenica  si è svolta per il terzo anno consecutivo Photissima Art Fair, che ha trovato la sua location ideale  presso l’ex Manifattura Tabacchi, splendido esempio di architettura industriale, dove sono stati ospitati sia gli stand della fiera, sia l’allestimento del festival.

La dualità, sia fieristica che festivaliera, è oramai il marchio che caratterizza Photissima: da un lato si parla di esposizione e mercato dell’arte fotografica, dall’altro, si affronta il complesso universo della fotografia offrendone al pubblico una chiave di lettura di volta in volta diversa proposta da un curatore differente.

Per questa edizione il festival è stato firmato da Sabrina Raffaghello, chiamata ad occuparsi della direzione artistica in More Words.

More Words vuole illustrare la fotografia come un mezzo prorompente: è il come ed il quando di una grammatica dell’immagine che rende percettibile ciò che l’occhio semplicemente non coglie, ma quello che viene mediato da un insieme di fattori corpo anima e cervello.

In questo la fotografia vince: parla e scrive un linguaggio universale.

Le principali istituzioni che da anni svolgono funzione di catalizzatori di nuovi talenti sono:

– Istitituto Italiano di Fotografia Milano

– Istituto Europeo Design Milano

– Accademia Belle Arti Venezia

– Scuola Politecnica di Genova Dip. Scienze per L’Architettura

– Quelli di Franco Fontana

Photissima Art Fair presso Ex Manifattura Tabacchi Torino
Photissima Art Fair presso Ex Manifattura Tabacchi Torino

La grande novità che ha caratterizzato  la terza edizione di Photissima Art Fair è stata  l’istituzione di due premi: il Premio Photissima che mette in palio per i partecipanti l’allestimento di una mostra collettiva all’interno della fiera, e per il vincitore collaborazioni con gallerie, la concessione di uno spazio personale in occasione della prossima edizione di Photissima Art Fair 2014 e la pubblicazione del catalogo dedicato al Premio Photissima Art Fair.

A cura di Francesca Nobile  

542

Related Articles

542
Back to top button
Close
Close