Torino Internazionale con il #C2C13

Il numero 13 potrà fermare i superstiziosi, ma non l’Alfa MiTo Club to Club, che non solo celebra la sua tredicesima edizione, ma per di più lo fa nel 2013.
In barba alla presunta aura maligna dunque: considerato uno dei migliori festival di musica elettronica al mondo nel periodo autunnale, il C2C riporta a Torino, subito dopo il Movement Festival, grandi DJ internazionali ed eventi culturali in vari spazi della città e promuove, con il tema portante TWINS!, il gemellaggio culturale con realtà straniere. La collaborazione più interessante è quella con il British Council, che darà vita a una valorizzazione sonora dei luoghi più belli di Torino: a creare ‘A Great Symphony For Torino’ saranno alcuni artisti e musicisti torinesi con il DJ inglese Kode9.
Il programma del C2C si svolgerà dal sette all’undici di Novembre, integrandosi anche con la movimentata atmosfera artistica che avvolgerà Torino grazie alla concomitanza di Artissima e Paratissima: le due non faranno solo da contorno alla manifestazione musicale, ma parteciperanno attivamente a due dei tanti appuntamenti con il C2C. In collaborazione con Artissima, infatti, giovedì 7 Novembre si terrà ai Cantieri OGR la performance di Dinos Chapman e dei Factory Floor, mentre il 9 Paratissima porta alla Stazione Metro del Lingotto due ottimi artisti della community PiemonteGroove, Sonambient e Material.
Uno degli ospiti più attesi al C2C 2013 è James Holden, fiore all’occhiello della scena elettronica britannica, che si esibirà il 7 al Teatro Carignano ed il giorno dopo ai Cantieri OGR, condividendo il palco con i suoni cupi di The Haxan Cloak, le sonorità travolgenti dei Ninos Du Brasil, e i pezzi sofisticati di Jon Hopkins. E se alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il chierese The Taste e la clubnight torinese SRSLY incontrano The Haxan Cloak, Dracula Lewis e Lee Gamble, anche all’Hiroshima Mon Amour l’autoctono OOBE si fa notare tra nomi quali Marcelo Tag, Nina Kraviz e Koreless.
E’ però il main show del 9 Novembre che riserverà la line-up più sostanziosa, promettendo la notte più sfrenata del C2C: Fuck Buttons, Four Tet, Ben Ufo, Modeselektor, John Talabot, Julio Bashmore e Diamond Version faranno riempire il Padiglione 1 del Lingotto Fiere, mentre la Sala Rossa ospiterà, fra gli altri, Vaghe Stelle, Andrea Esu, Giorgio Valletta, Machinedrum, Kode9.
E per non far mancare nulla a chi volesse riprendersi dalla nottata finale, il C2C si chiuderà con un evento all’insegna del relax, un brunch domenicale cullato dagli ultimi dj-set al Mirafiori Motor Village.
Arianna Battiston
SEGUICI ANCHE SU: