Torino sbarca a New York: lunedì inizia la settimana della cultura torinese

Torino è pronta a far bella mostra di sè negli Stati Uniti.
La prossima settimana ,infatti, all’interno dell’ Anno culturale italiano in America, la nostra città sarà protagonista di una serie di mostre ed eventi a New York City. 7 giorni utili per celebrare e mostrare al mondo l’attività culturale, artistica ed universitaria che da sempre contraddistingue il capoluogo sabaudo.
Ambasciatore della “torinesità nel mondo” sarà – e non potrebbe essere altrimenti – il sindaco Piero Fassino atteso nelle prossime ore nella Grande Mela con una valigia carica di opere d’arte , commedie teatrali, spettacoli ciematografici e progetti universitari da far ammirare oltre oceano.
Il primo cittadino, infatti, porterà dietro con sè ben 15 disegni di Leonardo da Vinci – tra cui il celebre Codice del Volo degli Uccelli solitamente conservato nella Biblioteca Reale -, una serie di opere d’arte contemporanea , promosse dalla Fondazione De Fornaris – la fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – e la GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea -insieme anche a Sette Operette Morali, prodotte dal Tst ed una rassegna su Francesco Rosi, curata del Museo del Cinema.
Per pubblicizzare la “Settimana della cultura torinese” sui mega schermi della centralissima Times Square a New York, su uno dei famosi billboard – i megaschermi presenti sui palazzi della piazza – verra proiettato un video promozionale della città ( http://www.youtube.com/watch?v=ctFFyclZkA8 ).
30 secondi che da lunedì, per una settimana e 4 volte al giorno, mostreranno le eccellenze artistiche della città.

La Redazione di Mole24
SEGUICI ANCHE SU: