Mole24 Logo Mole24
Home » Musica » Conto alla rovescia per il Kappa Futur Festival 2013

Conto alla rovescia per il Kappa Futur Festival 2013

Da Alessandro Maldera

Luglio 08, 2013

Torino Kappa Futur Festival 2013

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno torna il Kappa FuturFestival – Torino Summer Music Festival, la seconda edizione del format di musica dance estivo, urbano, 100% diurno. Appuntamento il 13 e 14 luglio 2013 all’interno dell’immaginifica struttura del Parco Dora di Torino.

Saranno due giorni intensissimi, da mezzogiorno a mezzanotte, per celebrare la cultura musicale più contemporanea in un festival diurno e open air dedicato ai suoni elettronici in uno spazio che rimanda al passato industriale di Torino e proietta in un futuro senza confini. Il programma del festival propone il meglio del panorama internazionale e ha già avuto l’approvazione della community di quasi 40.000 appassionati che seguono il festival sui social network. Grandi dj riuniti in un unico music festival, artisti di grandissimo livello rappresentativi della galassia musicale elettronica e techno a livello internazionale.

Richiami Prodotti Italia App

Due palchi, i migliori artisti in circolazione, un gigantesco spazio coperto ma aperto, i prati di fianco: Kappa FuturFestival è un salto spazio-temporale nell’Europa dei grandi eventi musicali della migliore estate.

Kappa Futur Festival 2013
Kappa Futur Festival 2013

Per sabato 13 luglio Kappa FutureFestival ha in serbo il dj-set di un mostro sacro: Carl Cox, che già nella prima edizione del festival aveva entusiasmato il pubblico. Mr Cox è attivo dalla metà degli anni ’90 ed è un mago del turntablism con tre piatti. Entusiasma anche l’ultimo nome annunciato dal Festival, Luciano, dj e producer nato in Svizzera e cresciuto in Chile per cui la parola d’ordine nella musica elettronica è fusione, manipolazione, contaminazione: meglio ancora se tutto ciò avviene considerando esperienze che provengono dai settori più disparati ed apparentemente incompatibili.

Influenzato dai ritmi latini, Luciano sperimenta infatti l’accostamento di diversi stili, tanto da essere alfiere di un sound personale e straordinariamente empatico. Insieme a lui sul main stage Nicole Moudaber, misteriosa e affascinate dj nata in Nigeria e cresciuta in Libano. All’appello del sabato hanno risposto anche due fratelli canadesi: i Midnight Operator, che trasferiscono nella loro techno dinamica ed energetica una sintonia quasi telepatica.

Un grande ritorno per il pubblico torinese è quello degli Apollonia che avevano fatto esplodere l’entusiasmo del pubblico dell’ultimo Movement Torino Music Festival e a cui quest’anno sarà assegnata la consolle del Dora stage. Dan Ghenacia, Shonky e Dyed Soundorom sono gli Apollonia, ambasciatori del french touch e portatori di un inconfondibile sound misto di anima bianca e musica nera. Un’altra icona con il trio francese sul Dora stage, questa volta made in U.S.A è Kerri Chandler, figura chiave del panorama house americano.

Torino Kappa FuturFestival 2013 4
Torino Kappa FuturFestival 2013 4

I suoi set sono prestazioni esaltanti dove linee di basso, trombe e colpi di cassa si miscelano a suoni di synth e incantevoli cori. Ogni strofa, ogni giro definisce quella che si può considerare la vera essenza della musica house. Sarà presente anche Damian Lazarus, il dj ribelle e coraggioso di Los Angeles che con i suoi suoni futuristici e sperimentali infiammerà la struttura post industriale del Parco Dora. A completare la line-up un giovane italiano, Joseph Capriati, direttamente da Napoli, un dj promettente che ha sfondato la scena dopo anni di dedizione e sacrifici.

Domenica 14 luglio, accanto a uno dei dj nostrani più noti al mondo, Marco Carola, si esibirà Richie Hawtin, dj canadese noto anche come Plastikman, colosso della musica elettronica internazionale.

A 15 anni bazzicava già nei club di Detroit, da dove ha iniziato la sua inesorabile scalata verso il successo, raggiungendo in poco tempo lo status di vera super star. Con Richie un dei suoi prediletti, Matador con un set da ballare tutto d’un fiato e senza interruzioni. Ci sarà spazio anche la reginetta indiscussa dell’elettronica, Ellen Allien, cantante, musicista e produttrice, icona dell’elettronica al femminile. Il Dora stage sarà affidato ad Erol Alkan, un dj che discende dall’etnia dei turkish cypriot, uno dei nomi più seguiti a Londra e non solo. Sempre domenica sul palco con Erol salirà Zombie Nation, un progetto tedesco di musica techno ed electro del dj e produttore Florian Senfter.

Accanto a Marco Carola, sul Main stage ci sarà anche anche un altro italiano, Leon. Nato vicino a Roma, ha fatto il suo ingresso dirompente nel mondo della musica nel 2009 e in pochissimi anni si è creato un’ottima reputazione. L’ultimo annunciato della line up di domenica è stato TAI, tedesco d’adozione ha conquistato le spiagge più cool del mondo con il suo singolo “Lose Yourserf” nell’estate 2012. Non poteva mancare una rappresentanza torinese sul Dora stage, anche quest’anno affidata alla vivacissima Say Yeah Crew.

Kappa FuturFestival si svolge nel cuore del Parco Dora: un’area contigua al centro di Torino che si estende per 89.000 metri quadrati dove sorgeva lo stabilimento delle Ferriere Fiat, oggi spazio verde completamente restituito alla città, perfetto per accogliere le atmosfere degli artisti protagonisti. La ristrutturazione intelligente e conservativa ha lasciato una grande tettoia che sarà la casa ideale di Kappa FuturFestival. Ma non solo: lo spazio del Parco Dora stimola e rende possibile sviluppare l’anima più urbana e aperta del festival.

 

Torino Kappa Futur Festival 2013
Torino Kappa Futur Festival 2013

Kappa FuturFestival inoltre è una straordinaria occasione di stimolo all’economica territoriale, a impatto “0-11″ sulle finanze pubbliche. La location, l’offerta artistica, la qualità del servizio e la sostenibilità ambientale sono le basi sulle quali Kappa FuturFestival costruisce l’ambizione di diventare uno dei festival di riferimento per l’Intrattenimento Intelligente estivo giovane a livello nazionale: un grande sforzo organizzativo per assicurare le migliori condizioni affinché il pubblico possa intrattenersi nel pieno rispetto di se stesso e del prossimo.

Kappa FuturFestival è un buon esempio di impresa culturale, integrata al tessuto produttivo regionale, che promuove territorio e turismo. La ricaduta economica della prima edizione è stata valutata in un milione di euro, effetto dell’impiego di 400 risorse umane, delle centinaia di pernottamenti nelle strutture convenzionate, delle migliaia di pasti consumati dai 18mila ragazzi arrivati a Torino da tutto il Nord Italia, Svizzera e Francia. Un successo possibile grazie anche alla fiducia dell’amministrazione municipale e regionale, al sostegno dei dieci grandi gruppi industriali – sei dei quali con sede a Torino – e alle media partnership con le più importanti realtà editoriali del paese.

Si perfeziona nell’edizione 2013 anche Movement Hospitality System, l’integrato sistema di ricezione degli ospiti negli hotel convenzionati attraverso un pacchetto modulato su ogni capacità di spesa. Cresce l’attenzione alla mobilità sostenibile realizzata con il supporto dei numerosi mobility partners pubblici e privati. Il sistema integrato che vede la presenza fra i partner di Italo – che offre sconti a tutti coloro che hanno un biglietto del Festival – GTT e 011 5737 garantisce al pubblico di Kappa FuturFestival di raggiungere il Parco Dora con i mezzi pubblici. In particolare, si potranno utilizzare le linee 52-60-67-72 e poi, sul lato di via Borgaro, le linee 3 e 9.

La notte del sabato, inoltre, dopo le ore 0.30 è attivo il servizio autobus Night Buster, in particolare con la linea 60 Argento che passa in via Livorno.

La biglietteria di Kappa FuturFestivak, infine, è concepita per essere friendly e accessibile grazie all’impiego di canali digitali e delle più moderne applicazioni per smartphone e tablet.

 

Per ogni informazione e per la biglietteria

kappafuturfestival.com – facebook.com/FuturFestival – infoline 393 9048663

LA Redazione di Mole 24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende