Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Battuta a prezzo da record la moneta da 1 centesimo con la Mole

Battuta a prezzo da record la moneta da 1 centesimo con la Mole

Da Alessandro Maldera

Maggio 30, 2013

Seimila e seicento euro.

É la cifra sborsata da un collezionista italiano per aggiudicarsi la moneta “fallata” da 1 centesimo di Euro raffigurante la Mole Antonelliana (sulle monete da 1 centesimo è raffigurato Castel Del Monte).

Nelle scorse settimane più o meno tutti hanno iniziato a prestare più attenzione a quei dischetti che solitamente speriamo di fare fuori alla prima occasione perché trasformano tasche e portafogli in zavorre.

Già perché la moneta da 1 cent sbagliata, con la Mole Antonelliana al posto del castello di Federico II, è stata stimata 2.500 euro.

Battuta a prezzo da record la moneta da 1 centesimo con la Mole

Una sommetta che farebbe comodo a chiunque.

Il centesimo è stato battuto all’asta numismatica Bolaffi per un valore finale, inclusi i diritti, di 6.600 Euro.

Ad aggiudicarsi il pezzo un collezionista italiano.

Ecco le parole dell’amministratore delegato Giulio Filippo Bolaffi

<Il risultato supera le nostre aspettative  – a questo punto potrebbero arrivare le segnalazioni di quei possessori che avendola trovata nel 2002 l’hanno tenuta nascosta con l’intenzione di venderla ora >.

Nel suo piccolo la moneta entra nella schiera delle sue “parenti” rare.

Prima fra tutte le 100 Lire di Vittorio Emanuele II del 1864 o della ben più famosa moneta da 500 Lire con le vele delle Caravelle al contrario.

E chissà che l’ignoto collezionista non sia un torinese disposto a tutto pur di aggiudicarsi quella moneta sbagliata che raffigura il simbolo della nostra città.

La Redazione di Mole 24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende