Battuta a prezzo da record la moneta da 1 centesimo con la Mole
Seimila e seicento euro.
É la cifra sborsata da un collezionista italiano per aggiudicarsi la moneta “fallata” da 1 centesimo di Euro raffigurante la Mole Antonelliana (sulle monete da 1 centesimo è raffigurato Castel Del Monte).
Nelle scorse settimane più o meno tutti hanno iniziato a prestare più attenzione a quei dischetti che solitamente speriamo di fare fuori alla prima occasione perché trasformano tasche e portafogli in zavorre.
Già perché la moneta da 1 cent sbagliata, con la Mole Antonelliana al posto del castello di Federico II, è stata stimata 2.500 euro.
Una sommetta che farebbe comodo a chiunque.
Il centesimo è stato battuto all’asta numismatica Bolaffi per un valore finale, inclusi i diritti, di 6.600 Euro.
Ad aggiudicarsi il pezzo un collezionista italiano.
Ecco le parole dell’amministratore delegato Giulio Filippo Bolaffi
<Il risultato supera le nostre aspettative – a questo punto potrebbero arrivare le segnalazioni di quei possessori che avendola trovata nel 2002 l’hanno tenuta nascosta con l’intenzione di venderla ora >.
Nel suo piccolo la moneta entra nella schiera delle sue “parenti” rare.
Prima fra tutte le 100 Lire di Vittorio Emanuele II del 1864 o della ben più famosa moneta da 500 Lire con le vele delle Caravelle al contrario.
E chissà che l’ignoto collezionista non sia un torinese disposto a tutto pur di aggiudicarsi quella moneta sbagliata che raffigura il simbolo della nostra città.
La Redazione di Mole 24