Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Sosta in Autogrill? Sceglilo “No logo”!

Sosta in Autogrill? Sceglilo “No logo”!

Da Alessandro Maldera

Maggio 24, 2013

Si dovrebbe partire per qualche week end al mare a cercare un angolo di sole, ma il tempo non aiuta.

autogrill

Per effettuare qualche macumba al meteo, sperando migliori, questa settimana vi consiglio una sosta tutta speciale in un autogrill dove è un piacere fermarsi, senza perdere la nostra ricerca verso i buoni cibi.

Richiami Prodotti Italia App

E’ necessaria una prima tappa “stradale” per arrivare alla destinazione scelta per le vostre vacanze. Sulla Torino – Savona, direzione Liguria, il primo autogrill dopo la barriera di Carmagnola è “da Alberto Vinai” (Rio Colorè Lato Ovest).

La struttura non ha grandi insegne o brand riconoscibili, ma solo un cubo di cemento e il solito benzinaio.

Ma appena entrati ecco un tripudio di gente che sventola scontrini sulla destra e sulla sinistra, prodotti da scaffale un po’ particolari scelti accuratamente dalla famiglia Vinai: prodotti locali, dolciumi, biscotti, marmellate e zuccherini sotto liquore. Ma non solo: questo posticino è una chicca anche per quanto riguarda i panini. Non perdetevi quelli alle acciughe al verde tipiche piemontesi, quelli con i peperoni e la bagna caoda, quelli con le verdure grigliate (fatte in casa) e la fontina.

E poi c’è lui, IL Panino. Tripudio di bontà, che emerge dal bancone come il Re degli affari: il panino con la salsiccia di Bra. La salsiccia è cruda, squisita, e il contrasto con il pane ben scaldato fa risvegliare i sensi e l’immaginazione per proseguire il nostro viaggio con più energia. Secondo il gourmand piemontese Paolo Massobrio, questo è uno degli autogrill più forniti d’Italia. Scusate se è poco.

autogrill2

L’attenzione ai dettagli è un piccolo vezzo, per di più se siamo in un autogrill, ed è un modo per esprimere il gusto delle piccole cose. Terminata la sosta, dirigetevi nelle colline langarole o proseguite per qualche carruggio ligure, o andate oltre confine. Chi ben comincia è a metà dell’opera.

Vinai Alberto Bar E Caffe’

Autostrada To/Sv Rio Colore’ Lato Ovest

12042 Bra

Tel. 0172.490014

Valeria Saracco

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende