“Aldo dice Torino” : domani 25 aprile si suona in centro

Per chi non lo sapesse Aldo è il nome usato nel telegramma ( “Aldo dice 26 per 1. Stop. Nemico in crisi finale. Stop. Applicate piano E 27. Stop.”) del Comitato Nazionale di Liberazione Alta Italia (CLNAI) per comunicare che il giorno 26 all’una di notte sarebbe iniziata l’insurrezione dei partigiani a Torino.
E proprio ispirandosi all’Aldo del famoso messaggio è nata l’idea di organizzare domani 25 aprile, festa della Liberazione dall’occupazione nazista, un concerto itinerante che si svilupperà per le vie del centro cittadino .
Una manifestazione, dal nome “Aldo dice Torino“, ideata per valorizzare l i cantanti ed i musicisti emergenti della nostra città in un periodo in cui continuare a fare musica, sia a livello professionale che amatoriale, rappresenta una vera e propria resistenza.
Ma nonostante le tante difficoltà presenti anche a Torino, la nostra città continua ad accettare e vincere la sfida e quindi ad essere un traino per la nostra nazione, ed un punto di riferimento internazionale.
Insomma, a Torino , nonostante tutto e tutti, si continua a produrre cultura in tutte le sue forme.
Si, perchè come dice il manifesto del corteo /concerto – sottoscritto da tutte le maggiori realtà musicali emergenti della nostra città* – ” Qui vivono e lavorano centinaia di band, cantautori, compositori, dj, producer e musicisti in generale. Professionisti o amatori, major o indipendenti, molto noti o totalmente sconosciuti. Il tessuto musicale torinese vive grazie a loro e grazie a chi li supporta, producendo ogni anno una mole di produzioni ed eventi live.”
E così , domani 25 aprile, i giovani musicisti di Torino hanno deciso di unirsi e far sentire la propria voce per ricordare la musica qui non è morta e che anzi continua ad essere al centro del nostro tessuto sociale organizzando una manifestazione libera, gratuita e aperta a tutti i cittadini.
Chiunque infatti, portandosi da casa il proprio strumento avrà la possibilità di esibirsi dal vivo.
L’appuntamento è, quindi, per domani alle ore 14 in piazza Santa Giulia dove partirà il concerto itinerante – a bordo di un carro – che si svilupperà per via Santa Giulia, Largo Montebello, via Santa Giulia, via Rossini, via Madama Cristina, piazza Madama Cristina, via Galliari, corso Massimo D’Azeglio fino ad arrivare al parco del Valentino dove il concerto proseguirà
* I firmatari della manifestazione:
- 10135
- 2 Fat Men
- Alberto Bianco
- Bot
- Daniele Celona
- Eugenio in Via di Gioia
- ExXtra
- Garden Of Alibis
- La Goccia
- Levante
- Mana Eventi
- Nadàr Solo
- Nicola Martini
- Pagliaccio
- Partycillina
- Peppermusic
- _resetfestival
- reverendi
- Scardina(r)te
- Sweet Life Society