Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino Comics’13: una rassegna un po’ sottotono

Torino Comics’13: una rassegna un po’ sottotono

Da Alessandro Maldera

Aprile 15, 2013

Comics 2013 salone fumetto Torino

Nello stesso weekend in cui all’Oval si teneva la paludatissima due giorni organizzata da Confindustria per discutere soprattutto di imprese e crisi economica, poco distante, i padiglioni del Lingotto Fiere ospitavano il Torino Comics con l’immancabile, e coloratissimo, contorno di cosplayers.

La kermesse dedicata al mondo delle strisce animate e delle saghe più celebri della storia del cinema ha richiamato come sempre migliaia di appassionati e curiosi.

Richiami Prodotti Italia App

Come sempre protagonisti i cosplayers, termine che sta ad indicare coloro che decidono di indossare i panni di eroi ed eroine di cartoni, fumetti, manga e anime giapponesi, videogiochi e film.

(Foto di Ornella Gurrado)
(Foto di Ornella Gurrado)

Una passione che viene coltivata per tutto l’anno, mettendo a punto, perfezionando i costumi e curando ogni minimo dettaglio in vista dei tanti appuntamenti dedicati al fumetto in giro per la Penisola e magari strappare qualche foto e tanti complimenti.

Chi non si traveste ammira e scatta foto.

Del resto quando potrà ricapitarti di fare una foto ricordo con Super Mario, Yoda o gli zombie di Resident Evil? O magari con uno dei cosplayer più spiritosi del Torino Comics 2013, un Superman piegato dal peso dell’età, sostenuto da un bastone e recante un cartello al collo con la scritta “Supereroe in pensione”.

(Foto di Ornella Gurrado)
 

A chi ha visitato la fiera l’anno scorso non sarà sfuggito che probabilmente la crisi ha colpito duro anche questo mondo divertente e spensierato. Meno stand rispetto all’anno scorso e ridotto anche lo spazio dedicato allo SciFi Fest, ovvero l’angolo dove solitamente si radunano i fan di Guerre Stellari, Resident Evil , Battlestar Galactica e Star Trek.

Pochissimi i cosplayer che si sono ispirati alla celeberrima saga ideata da George Lucas.

In bella mostra, al fondo del padiglione c’era però il velocissimo caccia stellare Ala-X con il quale nell’episodio IV e nell’episodio VI Luke Skywalker distrugge la Morte Nera.

Accanto a questo Herbie, il “Maggiolino tutto matto” e la mitica Delorean con cui Marty Mc Fly e Doc viaggiavano attraverso i secoli in un’altra amatissima saga, Ritorno al Futuro.

(Foto di Ornella Gurrado)
(Foto di Ornella Gurrado)

Separata dalle “cugine” famose a quattro ruote la Pointiac Firebird Trans Am meglio conosciuta come KITT, l’automobile parlante e intelligente guidata da David Hasselhof nel telefilm Supercar.

(Foto di Ornella Gurrado)
(Foto di Ornella Gurrado)

Non sono mancati i consueti laboratori dedicati alla tecnica del fumetto, gli incontri con gli autori e le sfilate-concorso per premiare il costume più bello.

L’edizione 2013 ha visto anche la partecipazione, in veste di ospite, di David Prowse, l’attore che prestò il fisico a Darth Vader in Guerre Stellari; l’anno scorso la guest star era stato un altro caratterista della saga, Peter Mayhew, che nei tre episodi storici vestiva i pelosi panni di Chewbacca.

A.Porro

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende