Animali

Territorio, cinghiali avvistati sull’autostrada Torino-Pinerolo all’altezza di Candiolo

1573
Tempo di lettura: < 1 minuto

Allerta per gli automobilisti che stanno percorrendo l’autostrada Torino-Pinerolo per via dell’avvistamento di alcuni cinghiali sul ciglio della strada.

Continua così l‘emergenza cinghiali che ha costretto la Regione Piemonte a un dialogo con le autorità per limitare gli ungulati. Gli animali selvatici sono sempre pi presenti nei centri urbani, spesso visti a rubare scarti di cibo all’interno dei cassonetti.

Inoltre il problema maggiore è quello legato ai danni ai raccolti, sempre più frequenti e sempre più ingenti. Ungulati che hanno anche causato danni a delle persone: in provincia di Alessandria un cacciatore di 74 ha perso la vita in una sessione di caccia dopo che un cinghiale gli ha reciso l’arteria femorale lo scorso settembre. A inizio novembre, un’altra battuta di caccia poteva terminare in tragedia a Visone, dove un cacciatore ha mancato l’animale selvatico colpendo il proprio compagno di caccia.

Rischi accentuati dalla sempre crescente presenza di ungulati nei centri cittadini. Infatti a Torino si sono registrati avvistamenti in corso Moncalieri, nei pressi della Gran Madre e a Cavoretto.

Avvistati cinghiali sul ciglio dell’autostrada Torino-Pinerolo: i dettagli

Alcuni automobilisti hanno segnalato la presenza di alcuni esemplari di cinghiale all’altezza di Candiolo, sull’autostrada Torino-Pinerolo.

L’avvistamento è avvenuto questa mattina, mercoledì 17 novembre, da parte di alcuni automobilisti. Gli animali sono stati sorpresi a camminare sul ciglio della strada nei pressi dello svincolo verso Candiolo, creando un potenziale danno.

Infatti questo tipo di suino selvatico è un grande rischio per gli automobilisti, che se investito può indurre a ingenti danni per le vetture, oltre che per la salute degli automobilisti stessi.

Sul posto sono accorsi subito gli ausiliari dell’Ativa, che assieme alle autorità stanno cercando di contenere gli ungulati. L’obiettivo è evitare che i cinghiali possano attraversare il manto stradale, diventando facili bersagli per i conducenti di automobili.

Tag
1573

Related Articles

1573
Back to top button
Close