Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » “The Human body: il corpo umano si espone ( fino al 7 aprile)

“The Human body: il corpo umano si espone ( fino al 7 aprile)

Da Alessandro Maldera

Gennaio 29, 2013

HUMAN body esposizione Torino

Se vi aspettate una mostra choc, forse fareste meglio a visitare l’esposizione “Body World” di Gunther von Hagens, che ha fatto discutere Roma e Milano.  Perché “The Human Body”, esposizione ospitata al Palaisozaki che nei primi mesi di apertura ha fatto siglare presenze di tutto rispetto, è una vera e propria mostra di anatomia.

HUMAN body esposizione Torino

Niente arte (o meglio, poca arte, se si considerano i corpi ricomposti in ogni sala in modo da simulare azioni di vita comune), spazio a una interessante esperienza: potere studiare il corpo umano guardandolo dal vero.

Le risposte non sono mancate: 70.000 visitatori, una media di 1200 persone al giorno durante le vacanze di Natale, e nei week end, 366 classi per un totale di 7500 studenti, quasi 3500 contatti Facebook, secondo quanto recitano i dati forniti dagli organizzatori. E siccome le prenotazioni continuano ad arrivare, si è deciso di prorogare l’iniziativa fino al prossimo 7 aprile.

Gli intenti dell’esposizione sono proclamati fin dai primi fotogrammi del video introduttivo, che vede protagonista il testimonial dell’evento, Alessandro Cecchi Paone, e sono confermati dall’organizzazione: « Mostrare l’anatomia umana in maniera così affascinante risponde allo scopo di indurre i giovani a proseguire gli studi nel campo della salute, della scienza e della medicina e istruire tutti i visitatori sulla cura e sulla funzione del loro corpo, ma anche a riscoprire la bellezza del nostro corpo, innamorarsi della magia che si ripete in noi ogni giorno, imparando a trattarci meglio dal punto di vista dell’alimentazione, dello stile di vita e del benessere».

Niente particolari choc, quindi, eccezion fatta forse per una delle più belle sale della mostra, quella dedicata ai feti.

HUMAN body esposizione Torino
HUMAN body esposizione Torino

E la forte sensazione che, attorno a questo evento, sia stata montata una polemica eccessiva.

Gli orari: lunedì chiuso, martedi, mercoledì e giovedì 14.30-19.00 (chiusura mostra ore 20.00), venerdì ingresso 14.30-21.30 (chiusura mostra ore 22.30), sabato ingresso 10.30-21.30 (chiusura mostra ore 22.30), domenica ingresso 10.30-20.00 (chiusura mostra ore 21.00). Le scuole potranno invece prenotare le visite anche in orario mattutino. I biglietti per visitare la mostra sono sempre in vendita su Ticket One (www.ticketone.it) e presso la biglietteria del Palaolimpico (Via Filadelfia 82).

Per maggiori informazioni: www.thehumanbody.it.

[email protected]

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende