Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Arca Ecologica: l’estremo saluto al proprio animale domestico

Arca Ecologica: l’estremo saluto al proprio animale domestico

Da Alessandro Maldera

Ottobre 23, 2012

Cani e gatti sono fedeli compagni per buona parte della nostra esistenza, riempiono le nostre giornate e compensano la solitudine di alcuni tanto che a fatica possono ancora essere definiti solo animali da compagnia.

Per molti di noi sono veri e propri membri della famiglia, amati e coccolati come se fossero dei figli. Le loro vite durano meno delle nostre e capita di dover gestire il distacco anche da loro.

Quando ci lasciano spesso sorge il problema circa il luogo in cui collocarli.

Chi può sceglie come dimora eterna del proprio fedele compagno un angolo del giardino, altri lo consegnano al proprio veterinario e altri ancora, una sparuta minoranza, opta per il cimitero degli animali.

Luoghi questi che non esistono in tutte le città.

Negli ultimi anni si è aggiunta una possibilità. Analogamente a quanto avviene per gli esseri umani il nostro amico a quattro zampe può essere cremato e conservato in un’urna, anche a casa propria. Un modo per non separarsi mai dall’affezionato amico.

A Torino vi provvede l’Arca Ecologica dove gli animali possono essere portati direttamente dai proprietari che dopo un paio di giorni potranno ripresentarsi per il ritiro delle ceneri, contenute in un’urna fornita dalla struttura stessa.

E non si pensi che, trattandosi di animali e non di esseri umani, manchi quella “pietas” che contraddistingue i riti funebri che riguardano noi. Il vostro fedele compagno non verrà trattato alla stregua di un sacco di patate. Non è mia intenzione descrivere i passaggi della procedura ma potete stare certi che il tutto avverrà nel rispetto della dignità dell’animale.

L’Arca Ecologica si trova in strada del Francese 70/b a Torino, in prossimità del parco Chico Mendes. Per informazioni ulteriori è possibile visitare il sito www.arcaecologica.it

A.P.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende