Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Alberto Ascari e quel ricordo al Valentino

Alberto Ascari e quel ricordo al Valentino

Da Alessandro Maldera

Ottobre 09, 2012

# 6, Alberto Ascari ,1955.

E’ incastonato nel terreno del parco del Valentino, in marmo bianco, il nome dell’ultimo vincitore del Gran Premio di Torino nel 1955

Richiami Prodotti Italia App

Di fronte al cancello principale del castello , all’interno dell’area  delimitata dai panettoni –  i dissuasori di cemento per impedire l’accesso delle vetture nel parco -resiste, infatti,  una testimonianza di una Torino, o meglio un’ Italia che non c’è più.

Era il 1955  quando i tifosi della leggenda delle quattro ruote, Alberto Ascari, hanno voluto ricordare il fresco  successo del pilota,  trionfatore del Gran Premio del Valentino,  immortalando la sua impresa nel tempo.

Il nome  del pilota, il numero di gara  e l’anno della vittoria  vennero  scritti – ed incastonati – in marmo bianco  nell’asfalto, nell’esatta corrispondenza del punto che la  Lancia D50 di Ascari  occupava sulla griglia di partenza.

Un ricordo di un pilota e di una Torino che non c’è più.

La Redazione di Mole24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende