Arriva la Metro: il mercato di piazza Bengasi si trasferisce in via Vigliani.

Ci siamo, è tutto pronto: manca solo il sì, o meglio la votazione della delibera da parte di Palazzo Civico. ( ma questo sembra essere una pura formalità )
L’opera di trasformazione in via Onorato Vigliani sono terminati da qualche giorno e così l’area è pronta ad ospitare gli ambulanti di piazza Bengasi . Questi ultimi , infatti, son costretti a lasciare l’ampio spiazzo al confine con Moncalieri e spostarsi di qualche isolato, per permettere gli scavi per l’ampliamento della linea 1 Metropolitana.
I lavori per incrementare la rete di trasporto sotterranea sono partiti lo scorso giugno e con l’arrivo dell’autunno s’intensificheranno. L’obiettivo della Giunta comunale, infatti, è quello di riuscire a terminare l’opera per il la fine del 2015.
L’inaugurazione delle nuove fermate sotterranee non sarà , però, il termine per il ritorno degli ambulanti in piazza Bengasi.
I lavori di riqualificazione della zona, infatti, non si limiteranno però alla sola realizzazione della Metropolitana: qui è prevista la creazione di un nuovo parcheggio d’interscambio per il confine sud della città
Una struttura sotterranea, multipiano ed in grado di ospitare fino ad 800 vetture , che nelle intenzioni di Palazzo Civico dovrebbe diventare consentire ai residenti della prima cintura che quotidianamente vengono a Torino di parcheggiare qui la propria automobile e quindi muoversi in metropolitana.
Un progetto ambizioso che sulla carta, però dovrebbe riuscire ad alleggire il traffico su strada cittadino
La Redazione di mole24