Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » A Torino il primo scudetto della storia del rugby italiano

A Torino il primo scudetto della storia del rugby italiano

Da Alessandro Maldera

Maggio 24, 2012

Il rugby a 15 è stato importato in Italia dalla Francia nel secondo decennio del XX secolo, ma ha cominciato a strutturarsi alla fine degli anni venti con la nascita della Federazione Italiana Rugby e, a seguire, del campionato e della nazionale. Torino è stata una delle prime città italiane ad abbracciare questo sport. Nel 1936, l’Italia ha partecipato alla Coppa Europa, che è stata vinta per la prima e unica volta nel 1997. La squadra italiana ha partecipato alla Coppa del Mondo fin dalla sua prima edizione nel 1987, nel Sei Nazioni dal 2000 e, a livello di club, nelle competizioni continentali European Rugby Champions Cup ed European Rugby Challenge Cup fin dalla loro istituzione nel 1996.

La Reale Società Ginnastica

La Reale Società Ginnastica è stata fondata a Torino nel 1844 ed è stata una delle prime società sportive in Italia. La società ha avuto una lunga e importante storia nello sport italiano, soprattutto nella ginnastica e nella scherma. Nel 1946-1947, la squadra di rugby della Reale Società Ginnastica ha vinto il primo scudetto di rugby a Torino.

Richiami Prodotti Italia App

Il torneo

Il torneo di rugby a 15 del 1946-1947 ha visto la partecipazione di dieci squadre divise in due gironi. La Reale Società Ginnastica ha giocato contro Parma, Genova e due squadre di Milano. Le prime due di ogni girone (Torino, Parma, Rovigo e Bologna) hanno giocato un torneo finale. La Reale Società Ginnastica ha trionfato, vincendo il primo scudetto di rugby a Torino.

I giocatori

La squadra della Reale Società Ginnastica era composta da giocatori di grande talento, tra cui il capitano Sergio Poggio e il centro Renato Azzaro. Questi giocatori hanno giocato un ruolo fondamentale nella vittoria della squadra nel torneo del 1946-1947.

La celebrazione

La vittoria della Reale Società Ginnastica nel torneo di rugby a 15 del 1946-1947 è stata celebrata con grande entusiasmo a Torino. La squadra è stata accolta da una folla di tifosi al loro ritorno in città, e la vittoria è stata festeggiata con una grande parata per le strade della città.

Il legato

La vittoria ha avuto un impatto duraturo sul rugby a Torino. La squadra si è affermata come una delle principali forze del rugby italiano. E  la città di Torino si è affermata come una delle principali sedi del rugby a 15 in Italia.

Articolo aggiornato il 13/7/2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende