Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Maggio 2014: a Torino la finale di Europa League?

Maggio 2014: a Torino la finale di Europa League?

Da Alessandro Maldera

Marzo 20, 2012

Inaugurato da meno di un anno e già candidato ad essere palcoscenico del calcio internazionale.

Parliamo dello Juventus Stadium che nel 2014 potrebbe ospitare la finale dell’Europa League, il trofeo continentale che ha preso il posto della Coppa Uefa.

Manca ancora l’ufficialità ma l’Uefa ha già espresso la sua approvazione di massima.

Torino che nel frattempo – si augurano i tifosi juventini – avrà riassaporato la ribalta calcistica europea tornerà ad ospitare anche un importante evento sportivo internazionale, a otto anni dalle Olimpiadi invernali del 2006.

Sono invece più di 30 gli anni trascorsi dall’ultimo grande evento calcistico di respiro internazionale, i Mondiali di Italia ’90.

Lo Juventus Stadium, moderno e all’avanguardia, il primo di proprietà di una società in Italia si presta perfettamente ad ospitare la finale del torneo

Una competizione che  dopo un’iniziale flessione sta acquisendo sempre più prestigio ed importanza, secondo soltanto alla blasonata Champions League.

A proposito di Champions, la finale della coppa “dalle grandi orecchie” tornerà in Italia nel 2016, questa volta però a Milano.

Tornando a Torino, se la scelta è caduta sulla città della Mole Antonelliana, molto deve aver giocato anche la visita che il presidente dell’Uefa ed ex bandiera della Juve degli anni Ottanta, Michel Platini ha effettuato nello stadio qualche giorno fa.

Un lusso che fino a qualche mese fa Torino non avrebbe nemmeno potuto immaginarsi.

Troppo piccolo l’Olimpico per ospitare una finale e inadeguato il vecchio Delle Alpi dove la pista di atletica, mai utilizzata, penalizzava la visibilità.

Ora però con il nuovo stadio tutto è cambiato e anche Torino potrà ospitare la finale di Europa League regalando ai torinesi ed ai piemontesi lo spettacolo del grande calcio europeo.

Non resta quindi che attendere l’ufficialità e soprattutto il maggio del 2014 quando le due finaliste calcheranno il pavimento casalingo della Juventus ed una di queste alzerà la coppa nel cielo di Torino.

Jacopo Ortis

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende