Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » La prima rappresentazione Bohème al Teatro Regio di Torino

La prima rappresentazione Bohème al Teatro Regio di Torino

Da Alessandro Maldera

Settembre 29, 2011

Manifesto Boheme di Puccini

La Bohème, opera in quattro quadri del compositore lucchese Giacomo Puccini, è alla prima rappresentazione al Teatro Regio di Torino.

Era il 1° febbraio del 1896, diretta dall’allora giovane Arturo Toscanini.

Dopo questo primo allestimento se ne contano, almeno, 25 realizzati presso l’ente lirico torinese.

Richiami Prodotti Italia App

Le cronache del tempo raccontano di liti avvenute tra Puccini e Ruggero Leoncavallo, poiché entrambi stavano lavorando allo stesso soggetto. Una fida, quella tra i 2 compositori, su chi fosse in grado di comporre l’opera migliore, partendo dallo stesso tema.

Quest’ultimo era, appunto il libro Henri Murger Scene della vita di Bohème

Interno del Teatro Regio di Torino

Il libretto, a cura di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ebbe quindi una gestazione alquanto complessa. La difficoltà era nel fatto di adattare le situazioni ed i personaggi del testo originario alla partitura musicale.  Un’opera infarcita di numerosi tagli e varianti che Puccini esigeva.

Al debutto, l’opera ebbe successo di pubblico, ma la critica torinese espresse qualche perplessità: per Carlo Bersezio, Bohème è «l’errore di un momento».

Un giudizio, forse, dovuto al fatto che (si dice) Toscanini non amasse particolarmente la musica di Puccini, il quale, in occasione della terza rappresentazione – al Teatro Massimo di Palermo – ridusse il II° atto – Quartiere Latino – conferendo così all’opera un proprio equilibrio.

La Boheme

La prima rappresentazione della Boheme, come le altre,  è ambientata a Parigi nel 1830.

Qui, si racconta la vita di giovani artisti bohémien  attraverso numerosi  episodi. Come detto l’opera musicale si divide in 4 quadri, ambientati in luoghi e periodo dell’anno diversi.

Per approfondire la trama cliccare questo link

 

 

Roberto Mazzone

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende