Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Notte Europea dei Ricercatori 2019: il programma e le attività a Torino

Notte Europea dei Ricercatori 2019: il programma e le attività a Torino

Da Giulia Licari

Settembre 26, 2019

Notte Europea dei Ricercatori 2019 Torino

Torna a Torino la Notte Europea dei Ricercatori 2019, l’appuntamento con la scienza e la ricerca, promosso dall’Unione Europea.

Venerdì 27 settembre, dalle 18:30 alle 24, potrai eccezionalmente far parte dell’affascinante mondo della ricerca. L’obiettivo principale dell’evento è, infatti, quello di favorire un incontro ravvicinato tra cittadini e ricercatori.

La Notte Europea dei Ricercatori richiama ogni anno migliaia di appassionati. Dal 2005 è un’occasione unica per toccare con mano la scienza, divertirsi con esperimenti e dimostrazioni, assistere a conferenze gratuite e partecipare a tantissime attività.

Le novità 2019

Molte le novità di questa edizione: ci saranno oltre 50 postazioni e centinaia di attività. La scienza è protagonista, ma un ruolo importante lo ricopre anche la ricerca in ambito umanistico. Si passa dalla microbiologia all’astronomia, dallo studio del corpo umano alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Nel cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla luna non potevano ovviamente mancare laboratori dedicati alle stelle. Durante questa notte magica, potrai persino osservare il cielo insieme ad un astronomo professionista!

La Notte Europea dei Ricercatori 2019 a Torino è organizzata con il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Città Metropolitana e Città di Torino. In collaborazione con la Compagnia di San Paolo ed il Sistema Scienza Piemonte.

Si tratta di un evento adatto a tutta la famiglia. La partecipazione alle attività è gratuita, ma alcune hanno posti limitati e richiedono la prenotazione.

Il programma

Scopriamo insieme le attività in programma nella Notte Europea dei Ricercatori 2019 a Torino:

Le attività su prenotazione

  • Attività itinerante a cura di CentroScienza sul Tram della Scienza: una serie di attività a bordo di un tram storico. Attività su prenotazione. – scopri di più
  • Presso Inaf – Osservatorio Astrofisico: gli astronomi vi guideranno alla scoperta dei Pianeti extrasolari, del Sole e della nostra Galassia. Attività su prenotazione. – scopri di più
  • All’Istituto di Anatomia: puoi esplorare il corpo umano in 3D, con il tavolo di dissezione virtuale. Attività su prenotazione. – SOLD OUT

Le attività ad accesso libero

Per maggiori informazioni consulta il sito web di Torino Scienza.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo