Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo, a Torino e in Piemonte oggi il picco del caldo: temporali in arrivo

Meteo, a Torino e in Piemonte oggi il picco del caldo: temporali in arrivo

Da Alessandro Maldera

Luglio 25, 2019

Meteo, a Torino e in Piemonte oggi il picco del caldo: temporali in arrivo
Secondo quanto riportato dalle previsioni del meteo, a Torino e in tutto il Piemonte è previsto il picco del caldo di questa nuova ondata di calore.
Il caldo torrido e afoso sta attanagliando il capoluogo e le altre province della Regione da quattro giorni ormai.
Meteo, a Torino e in Piemonte oggi il picco del caldo: temporali in arrivo
Meteo, a Torino e in Piemonte oggi il picco del caldo: temporali in arrivo
Tuttavia, già da questa sera l’Anticiclone Africano mostrerà i primi segni di cedimento facendo entrare aria più fresca grazie all’arrivo di nuovi temporali.
Anche per la giornata di domani si prevede tempo instabile, ma sarà comunque accompagnato da caldo e afa che persisteranno fino a sera.
La perturbazione che porterà forti temporali e locali grandinate è attesa tra il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica. I rovesci causeranno un vero e proprio choc termico. Ci sarà un abbassamento delle temperature fino a dieci gradi in meno rispetto a quelli registrati in questi giorni.
Il caldo di questi giorni è davvero molto afoso, ma non arriverà ai livelli registrati a fine giugno, quando le temperature sono arrivate a toccare i 40 gradi a Torino e in altre zone del Piemonte, con una temperatura percepita di circa 50 gradi a causa dell’afa.
Nonostante ciò, le persone anziane, i bambini e i malati affetti da patologie cardio-respiratorie saranno i soggetti che soffriranno di più il caldo.

Allarme per il superamento dei livelli di ozono nell’aria

Inoltre, alcuni giorni fa il Comune ha lanciato l’allarme per il superamento dei livelli di ozono nell’aria proprio a causa delle alte temperature di questi giorni.
Per tutti restano i soliti consigli per affrontare queste giornate di calura: non uscire nelle ore più calde, indossare indumenti leggeri, evitare sforzi fisici, bere molto e mangiare frutta e verdura fresca.
Le previsioni per la prossima settimana preannunciano sole e bel tempo, ma con temperature decisamente più gradevoli e, soprattutto, sopportabili.
(Previsioni da 3B Meteo)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende