Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, l’ex grattacielo della Rai diventerà un hotel: anche Marriott e Hilton in gara per l’acquisto

Torino, l’ex grattacielo della Rai diventerà un hotel: anche Marriott e Hilton in gara per l’acquisto

Da Alessandro Maldera

Luglio 12, 2019

Torino, l'ex grattacielo della Rai diventerà un hotel: anche Marriott e Hilton in gara per l'acquisto

Torino, l’ex grattacielo della Rai è in vendita: aperto il bando di gara per l’aggiudicazione dell’immobile che diventerà un hotel e sarà pronto per le Atp Finals 2021

Torino, l’ex grattacielo della Rai diventerà un hotel.
Torino, l'ex grattacielo della Rai diventerà un hotel: anche Marriott e Hilton in gara per l'acquisto
Torino, l’ex grattacielo della Rai diventerà un hotel: anche Marriott e Hilton in gara per l’acquisto
L’immobile, inutilizzato dal 2016, rappresenta un pezzo di storia della città, ma da anni prima funge da dormitorio per i senzatetto che si sistemano sotto i portici.
È stato pubblicato ieri, giovedì 11 luglio, il bando di gara per l’acquisto dell’edificio.
Non vi è una somma di partenza, quindi si invita i partecipanti ad offrire.
Tuttavia, i costi non dovrebbero essere per nulla bassi.
Infatti, l’edificio è ancora pieno di amianto ed è perciò totalmente da bonificare, con una spesa stimata di circa 7 milioni di euro.
A questa cifra vanno aggiunti 3 milioni di diritti che spettano al Comune di Torino, nonché la somma che spetterà alla Rai e le altre spese di ristrutturazione.
Il Grattacielo, 19 piani per 72 metri di altezza e una superficie lorda di 28.600 metri quadrati, era stato progettato negli anni Sessanta dall’architetto Aldo Morbelli.
Il progetto dell’amministrazione comunale è quello di trasformarlo in un hotel con 300 camere, che dovrebbe essere già pronto nel 2021, in tempo per le Atp Finals di tennis.
Si tratta di una riqualificazione che cambierà totalmente il volto di piazza XVIII Dicembre grazie anche all’arrivo dell’hotel dei Millenials all’interno dell’ex scalo ferroviario e alla nuova torre speculare al Grattacielo Intesa Sanpaolo.
Tra gli interessati all’acquisto dell’ex palazzo della Rai, oltre ai grandi nomi del calibro di Marriott e Hilton, ci sono anche Ream e Piero Boffa del gruppo Building.
Il bando resterà aperto fino al 15 ottobre prossimo.
Dunque, la trasformazione dell’ex grattacielo Rai in un albergo rappresenta un tassello importante per il nuovo volto dell’area che circonda la stazione di Porta Susa.
(Foto tratta da Museo Torino)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende